La decisione è stata presa a seguito del rigido lockdown imposto dalle autorità locali.
ZURIGO - La compagnia aerea Swiss ha sospeso almeno fino al 4 maggio i suoi voli passeggeri verso la metropoli economica cinese di Shanghai, colpita da un rigido blocco dovuto al Covid-19.
La decisione è stata presa in considerazione della situazione epidemica nella megalopoli portuale (primo scalo mondiale per quanto riguarda il traffico di container) e dei rischi operativi associati, ha spiegato all'agenzia di notizie Keystone-ATS un portavoce del vettore elvetico controllato dalla tedesca Lufthansa, confermando un'informazione in tal senso della Radiotelevisione svizzero tedesca (SRF).
Nei mesi estivi, la rotta tra Zurigo e Shanghai sarà operativa solo ogni due settimane invece che settimanalmente, ha aggiunto il portavoce. In tal modo si potrà migliorare la pianificazione dei posti per i passeggeri e le risorse della compagnia aerea da mettere a disposizione.
Shanghai è al centro della più grande ondata di coronavirus in Cina da quando la pandemia è iniziata, oltre due anni fa. Malgrado il rigido lockdown il numero di infezioni da SARS-CoV-2 ha continuato a crescere ultimamente. Gran parte della città di 26 milioni di persone è sotto coprifuoco. La maggioranza dei negozi rimane chiusa e recentemente è anche stato vietato il traffico privato sulle strade ai residenti delle aree con le infezioni più basse, che ora possono uscire dai loro quartieri.