Entrerà in vigore dal primo gennaio e limiterà l'accesso a un centinaio di prodotti che si possono acquistare normalmente
Una stretta sulle sostanze chimiche che si possono acquistare nei negozi e che possono essere utilizzati per costruire ordigni esplosivi artigianali.
A imporla è la nuova Legge federale sui precursori di sostanze esplodenti che entrerà in vigore a partire dal nuovo anno. A venire interessati sono un centinaio di prodotti che, dal primo gennaio, potranno essere acquistati solo con un'autorizzazione rilasciata dalla Fedpol che avrà validità di 3 anni.
«I precursori di sostanze esplodenti sono sostanze chimiche contenute in certi prodotti di uso quotidiano, come l'acqua ossigenata nei prodotti disinfettanti. In determinate concentrazioni, è possibile utilizzare i precursori per fabbricare esplosivi artigianali che potrebbero essere utilizzati da terroristi e dal crimine organizzato per perpetrare reati (attentati terroristici, attacchi a sportelli bancomat ecc.) oppure da privati con un interesse per gli esplosivi e la pirotecnica», spiega la Polizia.
Le domande di autorizzazione possono essere presentate tramite il portale clienti di fedpol, accessibile sul sito Internet di Fedpol. I negozi specializzati che vendono i prodotti in questione quali negozi di hobbistica, le farmacie o le drogherie, potranno accedere al portale per controllare le autorizzazioni dei loro clienti.