Le offerte sono allettanti e conquistano parecchia clientela. Ma, bisogna comunque fare attenzione (anche allo spreco)
BERNA - Le persone gradiscono molto le promozioni sulle grandi quantità. Lo riportano i dati forniti da Digitec Galaxus. A marzo, per esempio, i dati del rivenditore online mostrano come il 42% dei propri clienti abbia usufruito di questo tipo di offerte.
Sempre secondo Digitec Galaxus, il risparmio medio arriva fino al 35% sul prezzo della singola unità di merce. In totale, su cinque milioni di prodotti in offerta, circa 300’000 sono disponibili con uno sconto sulle grandi quantità.
Insomma, la modalità piace agli svizzeri. A questo proposito, per rivolgersi a tutta la clientela, Migros fa sapere che alterna vari tipi di offerte, sia su confezioni multiple sia su singoli articoli. Per quanto riguarda la prima categoria, riguardano in particolare prodotti a lunga conservazione come riso, pasta e detersivi. Non mancano però promozioni settimanali su intere gamme di merce. Poiché in Svizzera le famiglie con una o due persone rappresentano una parte crescente della popolazione, soprattutto nelle città, Migros organizza campagne di sconto per articoli in “porzioni” più piccole o settimanalmente su diverse categorie.
Coop afferma che gli sconti sulle grandi quantità sono particolarmente apprezzati dalle famiglie più numerose. Per evitare lo spreco alimentare, Coop pianifica le promozioni affinché i prodotti non vadano sprecati (per esempio la carne), tenendo conto anche della scadenza (e della possibilità d'essere conservati anche surgelati).
Secondo il governo elvetico, sono in crescita i single e le coppie. Per questo, bisogna fare attenzione a non comprare troppo cibo: si rischia di buttarlo via. «Per la maggior parte delle famiglie, sarebbe più sensato acquistare confezioni più piccole a un prezzo contenuto, piuttosto che virare su confezioni gigantesche con grandi sconti» spiega la direttrice della SKS Sara Stalder. Inoltre, è sempre bene, anche di fronte a promozioni accattivanti, confrontare con attenzione i prezzi.