Tra loro anche un consulente patrimoniale di soli 16 anni.
BERNA - È la lista della quale tutti vorrebbero far parte, quella degli under 40 più ricchi della Svizzera. Pubblicato ieri da Bilanz, il ranking dei giovani paperoni comprende imprenditori, sportivi, artisti ed ereditieri rossocrociati o residenti in Svizzera.
E in vetta alla classifica dei "100 unter 40" troviamo proprio i “figli di papà”. A guidare la top 10, infatti, è Marc Lemann, con un patrimonio compreso tra i 3 e i 3,5 miliardi di franchi. Il 30enne è figlio dell’imprenditore svizzero-brasiliano Jorge Paulo Lemann, 65esima persona più ricca al mondo. Seguono Alexander de Carvalho (38 anni, 2,5-3 miliardi), imprenditore e figlio di Charlene de Carvalho-Heineken, direttrice esecutiva di Heineken e persona più ricca dei Paesi Bassi, e Nathalie Albin-Jacobs (37 anni, 1,5-2 miliardi), figlia di Klaus Jacobs, fondatore di Suchard, Barry Callebaut e Adecco.
Un matrimonio d'oro - Ai piedi del podio c’è invece una vera e propria coppia di super-ricchi. Lorenz Frey (32 anni, 1-1,5 miliardi), erede e direttore del Gruppo Emil Frey, si aggiudica infatti il quarto posto, seguito dalla moglie Michèle Frey-Hilti (36 anni, 1-1,5 miliardi), erede del gruppo Hilti.
Ottavo in classifica, e primo tra gli imprenditori, è Max-Hervé George (34 anni), principale azionista della società immobiliare Ultima Capital, che ha accumulato una fortuna che si aggira tra i 450 e i 500 milioni di franchi. Dietro di lui Severin Hacker (38 anni, 400-450 milioni), cofondatore della popolare piattaforma di apprendimento linguistico Duolingo.
Il 16enne milionario - Nella classifica dei 100 under 40 più ricchi ci sono però anche 19 new entry. Tra queste figura Richard Schäli, che a soli 16 anni lavora come consulente patrimoniale e vale tra i 2 e i 5 milioni di franchi. E anche Dario Fazlic (37 anni, 250-300 milioni), fondatore della piattaforma assicurativa digitale Wefox, è entrato nella graduatoria in grande stile, conquistando addirittura il decimo posto complessivo.
A tutto sport - Nella categoria "star" dei giovani paperoni si contano poi numerosi sportivi, tra cui il cestista svizzero dell’NBA Clint Capela (29 anni), con un patrimonio stimato tra i 50 e i 100 milioni di franchi. Seguono, con una fortuna tra i 20 e i 50 milioni, atleti come Xherdan Shaqiri (31 anni), Stan Wawrinka (38) e Yann Sommer (34). Valon Behrami si “accontenta” invece di una palette tra i 10 e i 20 milioni. New entry, sempre tra gli sportivi, l’icona dello sci Marco Odermatt (25 anni), con 2-5 milioni. Tra gli artisti spicca infine la cantante Beatrige Egli (34 anni), con una fortuna stimata compresa tra i 2 e i 5 milioni di franchi.