Le due uova si sono schiuse a Rümlang, dove i genitori hanno nidificato (sul davanzale di un garage Harley-Davidson)
RÜMLANG - Per la prima volta da 400 anni, in Svizzera sono venuti al mondo due pulcini di ibis calvo, più precisamente a Rümlang, nel canton Zurigo. In Europa questa specie di volatile, dal piumaggio nero e arruffato e dal caratteristico becco ricurvo, risultava scomparsa dal XVII secolo.
Da allora, nessun uovo di ibis calvo si era mai schiuso in Svizzera, come hanno voluto sottolineare oggi Zooschweiz/Zoosuisse e il progetto "Waldrappteam", definendo l'evento «una piccola sensazione». I genitori dei pennuti avevano precedentemente scelto quale loro dimora il davanzale di un garage Harley-Davidson a Rümlang (ZH).
La madre "Rupert" e il papà "Enea" appartengono alla colonia di Überlingen, sulle rive del Lago di Costanza, in Germania. Il nido che ospita i due pulcini può anche essere osservato tramite livestream grazie a una telecamera allestita dallo Zoo di Zurigo.
Nel 2024 è prevista la creazione della prima colonia di ibis calvi migratori in Svizzera, nei pressi dello zoo di Goldau (SZ) . Questi animali scomparsi dall'Europa centrale a causa della caccia eccessiva - la loro carne era infatti considerata una prelibatezza - si nutrono di vermi e larve, che trovano in abbondanza nei prati e nei pascoli.