«Nulla può sostituire le emozioni che si provano insieme in una sala cinematografica», afferma la presidente di ProCinema Doris Fiala
BERNA - Circa 195mila appassionati del Settima arte hanno vissuto insieme la "Giornata del Cinema Allianz", giunta quest'anno alla settima edizione. Famiglie, gruppi di amici e singoli si sono goduti i 150 film proiettati domenica su tutto il territorio svizzero e del Liechtenstein, nelle circa 530 sale dei 202 cinema aderenti. Il tutto al prezzo di cinque franchi a biglietto.
La Presidente di ProCinema, Doris Fiala, è soddisfatta di questo risultato positivo: «Ancora una volta, la Giornata del Cinema Allianz si è rivelata un completo successo. I numerosi spettatori dimostrano che un film al cinema, sul grande schermo, è qualcosa di speciale. Come dimostrano i numeri, la gente va di nuovo al cinema. È la prova che il cinema è qualcosa di speciale e che nulla può sostituire le emozioni che si provano insieme in una sala cinematografica».
La grande esperienza cinematografica è continuata anche dopo la proiezione: nel foyer si sono incontrati spettatori entusiasti che hanno discusso dei film con grande passione e molti volti felici e occhi lucidi. Anche quest'anno la selezione di film ha offerto qualcosa per tutti i gusti: tra questi "The Equalizer 3 - Senza Tregua", grande spettacolo d'azione con Denzel Washington, "Grand Turismo", "Indiana Jones e il Quadrante del Destino" e "Meg 2: The Trench", "Strange Way of Life", il nuovo dramma di Pedro Almodovar, "Barbie", la commedia "Tartarughe Ninja: Caos Mutante" per la famiglia, "Oppenheimer", l'ultimo film di Christopher Nolan sul padre della bomba atomica, e molti altri. Un programma variegato che ha saputo entusiasmare e offrire a tutti, grandi e piccoli, un ottimo motivo per andare al cinema.
La "Giornata del Cinema Allianz" è stata organizzata e resa possibile dalle associazioni Pro-Cinema, Associazione cinematografica svizzera (ACS), filmdistribution schweiz (fds) e dallo sponsor Allianz Suisse. Un evento che segna l'inizio dell'autunno cinematografico: nei prossimi mesi saranno proiettati sul grande schermo innumerevoli e attesissimi film, tra cui "Paw Patrol: Il Super Film", film d'animazione per tutta la famiglia; "The Creator", film d'azione con un tema attuale di IA; "Killers of the Flower Moon", l'ultimo dramma poliziesco di Martin Scorsese; "The Killer" di David Fincher; "Ferrari" dalla leggenda della regia Michael Mann; "The Hunger Games - The Ballad of Songbirds and Snakes", "Aquaman and the Lost Kingdom" e molti altri.
La "Giornata del Cinema Allianz" tornerà anche l'anno prossimo: il giorno da segnare sull'agenda è domenica 1° settembre 2024.