L'annuncio arriva il giorno dopo la sentenza di condanna della Corte europea dei diritti dell'uomo
BERNA - La Svizzera continuerà a sostenere il Fondo verde per il clima (Green Climate Fund, GCF) nei prossimi quattro anni con un contributo totale di 135 milioni. Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale, precisando che il fondo finanzia misure di riduzione delle emissioni di gas serra e di adattamento ai cambiamenti climatici nei Paesi in via di sviluppo.
Il contributo è previsto nel messaggio sulla strategia di cooperazione internazionale 2021–2024, precisa un comunicato. Il GCF è il più grande fondo globale che opera per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici nei paesi in via di sviluppo. Ha già investito in più di 250 progetti in 130 Paesi e oltre un miliardo di persone beneficerà delle riduzioni delle emissioni di CO2.
Il sostegno al GCF è parte del contributo elvetico al finanziamento internazionale per il clima. La Confederazione adempie all'obbligo sancito dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e dall'Accordo di Parigi sul clima che prevede risorse finanziarie per provvedimenti in ambito climatico a favore dei Paesi a basso reddito, aggiunge la nota.