Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno spettrografo per cercare la vita su altri pianeti

05.06.24 - 17:00
C'è la partecipazione di alcune università elvetiche.
eso
Fonte ATS
Uno spettrografo per cercare la vita su altri pianeti
C'è la partecipazione di alcune università elvetiche.

BERNA - Ricercatori vogliono utilizzare un nuovo strumento per cercare la vita su altri pianeti. Un consorzio internazionale, che raggruppa anche università svizzere, ha sottoscritto oggi un accordo per costruire uno spettrografo ad alta risoluzione.

Lo strumento sarà collegato al telescopio "gigante" dell'Osservatorio europeo australe (ESO, dall'inglese European Southern Observatory, ndr) che si trova attualmente in fase di costruzione nel deserto cileno di Atacama. Lo hanno comunicato le università di Berna e Ginevra in una nota odierna congiunta.

Lo strumento, uno spettrografo ad alta risoluzione, estrema precisione e stabilità, porta il nome di Andes (ArmazoNes High Dispersion Echelle Spectrograph). Il costo del dispositivo sarà di circa 120 milioni di franchi, si legge nel comunicato, e la Confederazione è uno dei principali finanziatori. I due atenei summenzionati sono coinvolti nella realizzazione dello strumento e nell'analisi dei dati attuabile con esso.

Lo spettrografo ad alta risoluzione scompone la luce nei suoi vari colori e, grazie a ciò, consente di scoprire di più sugli oggetti da cui essa proviene. Ad esempio, potrebbe permettere di conoscere in maniera più approfondita la loro composizione chimica.

Tra le altre cose, i ricercatori vogliono usarlo per cercare i marcatori biologici che potrebbero costituire indizi della presenza, presente o passata, di forme di vita al di fuori del nostro pianeta, che vengono chiamati "biosegnature". Si tratta di sostanze chimiche, strutture o modelli che normalmente vengono creati solo da processi biologici. Secondo le università, grazie alla precisione da record di "Andes" sarà possibile condurre ricerche in molti ambiti dell'astronomia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE