Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Avete apparecchi elettronici che non usate più? Riconsegnateli»

14.10.24 - 14:52
La Fondazione Sens eRecycling lancia l'appello in occasione della settima Giornata Internazionale dei rifiuti elettrici.
Deposit
Fonte ats
«Avete apparecchi elettronici che non usate più? Riconsegnateli»
La Fondazione Sens eRecycling lancia l'appello in occasione della settima Giornata Internazionale dei rifiuti elettrici.

BERNA - In occasione della settima Giornata internazionale dei rifiuti elettronici che si celebra oggi, la fondazione Sens eRecycling invita a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati. In Svizzera sono in particolare i dispositivi dismessi di piccole dimensioni, come i cavi o le spine, a rimanere in casa invece di essere riciclati.

Gli apparecchi che rimangono inutilizzati o che sono difettosi possono essere restituiti gratuitamente ai negozi che vendono articoli simili. Non sempre i dispositivi difettosi o non più necessari devono essere smaltiti. Spesso è più ecologico riparare le parti rotte o dare a qualcuno i dispositivi poco utilizzati, scrive in una nota Sens eRecycling.

I dispositivi elettronici contengono molti materiali riciclabili. Se questi rimangono inutilizzati in scatole e armadi, si dovrà estrarre nuovamente le materie prime per soddisfare la crescente domanda. Questo danneggia l'ambiente, consuma enormi quantità di energia e aumenta le emissioni di CO2.

In media una famiglia europea possiede 74 apparecchi elettrici, di cui undici non vengono più utilizzati o sono guasti. «Questo è un vero peccato - scrive la fondazione - perché anche gli apparecchi elettrici usati hanno un'utilità, a patto che siano venduti, condivisi o ceduti gratuitamente, riparati o riciclati». Queste cifre valgono anche per la Svizzera, ha verificato Sens eRecycling sulla base di controlli a campione.

Secondo la fondazione e l'Associazione svizzera dell'economia digitale (Swico), la quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche trattate in Svizzera è aumentata del 9% tra il 2022 e l'anno precedente. In totale, sono state trattate oltre 132'000 tonnellate di rifiuti elettronici.

Anche la quantità di dispositivi elettronici raccolti è aumentata rispetto al 2022, addirittura del 13%, nonostante la tendenza alla diminuzione degli ultimi anni. Il motivo è che si producono apparecchi elettronici sempre più piccoli.

La Giornata internazionale dei rifiuti elettronici, che si celebra il 14 ottobre, è una campagna annuale di sensibilizzazione globale promossa dal Forum sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bosa67 1 mese fa su tio
La cosa è interessante A me è successo di acquistare da un operatore telefonico sotto suo consiglio un apparecchio per la ricezione del 5G ma che non ho mai utilizzato. L'ho contattato per portarlo a conoscenza e mi ha chiesto gentilmente di restituirlo gratuitamente. Gli ho fatto osservare che l'apparecchio era nuovo e che io lo avevo pagato e se mi rimborsata visto che poi lo avrebbe rivenduto. Ma niente da fare. Restituire gratuitamente non mi sembra molto onesto pur comunque non mettendo in discussione il problema dello smaltimento. Magari che venga rivisto come acquisto usato e rivendita cime usato e ricondizionato
NOTIZIE PIÙ LETTE