Il consigliere federale si è recato a Kreuzlingen e Altstätten su richiesta delle autorità cantonali di San Gallo e Turgovia.
BERNA - Beat Jans ha visitato oggi i centri federali d'asilo (CFA) di Kreuzlingen (TG) e Altstätten (SG), nella Svizzera orientale, rispondendo alle richieste di aiuto delle autorità cantonali. Il consigliere federale ha promesso una strategia per superare le sfide con cui è confrontato il sistema.
A Kreuzlingen in particolare la convivenza fra abitanti del posto e ospiti della struttura è problematica. Nelle ultime settimane, le persone che vivono nei pressi del centro per richiedenti respinti si sono lamentate per il rumore e la spazzatura. Hanno anche espresso preoccupazioni per la sicurezza, il che ha spinto il sindaco Thomas Niederberger a invitare Jans.
In una conferenza stampa, il titolare del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha parlato della necessità di adottare misure per risolvere la situazione dei centri d'asilo. Queste dovranno essere elaborate in stretta collaborazione fra le varie parti.
Jans ha dichiarato che numerose preoccupazioni saranno prese in considerazione. Ad esempio, ha prospettato la possibilità di adottare provvedimenti nei confronti dei richiedenti asilo che si macchiano di reati. Il basilese ha poi espresso soddisfazione sugli scambi avuti, che porteranno ad avere una migliore comprensione delle esigenze e delle sfide di tutti gli attori coinvolti.