Nel frattempo il 44enne è stato rilasciato e indennizzato con una somma di 10'800 franchi per il torto subito.
ZURIGO - Un cittadino francese di 44 anni è stato arrestato per aver rubato un litro di latte, una confezione di formaggio e una bottiglia di Rivella da una Coop situata nei pressi della stazione di Enge (Zurigo) lo scorso agosto. Il valore della refurtiva ammontava a 8,85 franchi.
Il furto - L'uomo si è recato alla cassa automatica, è uscito senza pagare e, quando il personale di sicurezza l'ha fermato, si è comportato in maniera violenta, tirando calci, pugni e afferrando un agente per i genitali. È stato infine arrestato e posto in custodia cautelare per 54 giorni.
Il processo - Di fronte al Tribunale distrettuale di Zurigo, il pubblico ministero ha chiesto una pena detentiva di otto mesi e l'espulsione dal territorio nazionale. La difesa, invece, ha chiesto l'assoluzione. «Il mio cliente dovrebbe pagare una multa di 100 franchi e ricevere un risarcimento per danni morali in considerazione del fatto che è detenuto dall'agosto 2024», ha dichiarato l'avvocato del 44enne.
Il verdetto - Il giudice ha decretato una multa di 300 franchi per furto di minore entità. Ha inoltre specificato che c'è stato «enorme malinteso» tra il 44enne e il personale di sicurezza e sottolineato che il primo ha agito per autodifesa contro il secondo, la cui reazione è stata «eccessiva». L'uomo ha inoltre ricevuto un risarcimento di 10.800 franchi per la sua prolungata detenzione ed è stato rilasciato il giorno stesso.