Il 26enne aveva ingannato un anziano per anni, facendosi consegnare diverse decine di migliaia di franchi
SCIAFFUSA - L'ennesima vittima di una truffa romantica arriva da Sciaffusa. Questa volta, però, la vicenda ha un lieto fine.
La polizia infatti è riuscita a mettere le mani sul malintenzionato che si era spacciato per una donna sui social network, ingannando un anziano e inducendolo a effettuare consegne di denaro e transazioni per un totale di diverse decine di migliaia di franchi.
Il 76enne era vittima del cosiddetto "Romance Scam" dal 2020. Il truffatore ha chattato con lui fingendosi una donna, inviando documenti e immagini falsificate per instaurare un rapporto di fiducia, arrivando poi a farsi trasferire e consegnare una montagna di denaro.
Le indagini hanno portato all'identificazione del truffatore che, lo scorso 20 febbraio, è stato finalmente arrestato. Si tratta di un 26enne che, ora, dovrà rispondere delle sue azioni davanti alla procura del Canton Sciaffusa.
Romance Scam: Da qualche tempo esiste una forma moderna di truffa sentimentale, nota come "Romance Scam" o "Love Scam", che in italiano significa "truffa amorosa". Questo tipo di frode avviene attraverso la creazione di profili falsi sui social media e sui siti di incontri online per simulare una relazione amorosa e ottenere infine benefici economici.