La segretaria di Stato elvetica e la capo negoziatrice dell'Ue si sono sentite al telefono.
I contatti proseguiranno anche settimana prossima. La Commissione europea: «Raggiungere un punto d'incontro è possibile, ma entrambe le parti dovranno dare prova di flessibilità».
BERNA - La segretaria di Stato Livia Leu e la capo negoziatrice dell'Ue Stéphanie Riso si sono sentite di nuovo al telefono per parlare dell'accordo quadro. Il colloquio, del quale non si conosce l'esatto contenuto, è avvenuto a una settimana dall'infruttuoso incontro fra il presidente della Confederazione Guy Parmelin e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
La conversazione ha avuto luogo su iniziativa della Commissione europea, ha confermato oggi quest'ultima, rispondendo a sollecitazioni dei media svizzeri. Non si sa però concretamente di cosa abbiano parlato Leu e Riso.
Bruxelles ha sottolineato una volta di più di essere pronta a trovare una soluzione riguardo ai problemi che tormentano la Svizzera nell'ambito dell'accordo istituzionale. Gli ultimi metri di trattative sono sempre i più difficili, ma raggiungere un punto d'incontro è possibile, se entrambe le parti danno prova di flessibilità, afferma l'Ue.
I contatti proseguiranno anche settimana prossima, ha aggiunto la Commissione europea. In agenda vi è infatti una nuova telefonata sull'asse Berna-Bruxelles.