Il Consiglio federale ha reso noto chi sarà alla guida di quale Dipartimento
Albert Rösti prenderà la guida del DATEC, mentre Elisabeth Baume-Schneider quella del DFGP
BERNA - I nuovi Consiglieri federali - Elisabeth Baume-Schneider e Albert Rösti - sono stati nominati, il Presidente dell'Esecutivo è stato selezionato (sarà Alain Berset), ed è infine giunto il momento di conoscere la tanto discussa divisione dei Dipartimenti.
L'annuncio è stato fatto in conferenza stampa, all'apertura della quale il ticinese Ignazio Cassis ha dichiarato che le discussioni sono durate circa due ore e che ciascun membro dell'Esecutivo ha potuto esprimere i propri desideri. «L'obiettivo era quello di trovare la migliore distribuzione nell'interesse del Paese».
Iniziando dai nuovi arrivati, Elisabeth Baume-Schneider guiderà il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), mentre Albert Rösti - come sospettato - sarà a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Karin Keller-Sutter, dal canto suo, si sposta al Dipartimento federale delle finanze (DFF).
Gli altri Consiglieri federali resteranno invece al loro Dipartimento attuale. Non avrà quindi luogo il discusso scambio tra Ignazio Cassis e Alain Berset agli Interni e agli Esteri.
La distribuzione attuale
Al momento, lo ricordiamo, Ueli Maurer (entrato in Consiglio federale nel 2009) è a capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Simonetta Sommaruga (2010) è a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Alain Berset (entrato in carica nel 2012), è a capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI). Guy Parmelin (2016) guida il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Il ticinese Ignazio Cassis (entrato in carica nel 2017) è a capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). A Viola Amherd (in carica dal 2019) è stato invece affidato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Infine, Karin Keller-Sutter (2019) guida il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
«Grazie a tutti»
Spiegando il suo cambio, Karin Keller-Sutter ha innanzitutto ringraziato tutto il personale e sottolineato i successi degli ultimi anni, tra cui il No all'iniziativa sulla limitazione e i grandi passi avanti in materia di violenza sessuale.
«Ora il Consiglio federale mi ha affidato il Dipartimento delle Finanze. Sono felice della fiducia, ma è un cambiamento difficile», ha detto la Consigliera federale riferendosi alla complicata situazione di bilancio, assicurando però che continuerà il lavoro portato avanti da Ueli Maurer. Questo prendendosi il tempo necessario per familiarizzare con i dossier, ma con la coscienza che sarà necessario prendere decisioni rapide e che ci sono questioni importanti in sospeso.
Come funziona la procedura?
I Consiglieri federali discutono tra loro la distribuzione dei dipartimenti. In ordine di anzianità (ovvero da quanto tempo sono in Consiglio federale) i membri del Governo esprimono le loro opinioni e possono indicare il dipartimento di loro preferenza. Solo se i membri non trovano un accordo comune si procede con una votazione.