Viveva da anni a Losanna, ma era ufficialmente domiciliata a Zugo. Il caso di Valérie Dittli fa discutere oltre Gottardo
LOSANNA - La Consigliera di Stato e Direttrice del Dipartimento delle finanze del canton Vaud Valérie Dittli non ha mai... pagato le tasse nel canton Vaud, seppur ci viva dal 2016.
Il caso della 30enne, scoperchiato dall'emittente radiotelesivia RTS, sta facendo discutere oltralpe.
Com'è possibile? È semplice: fino ad inizio 2022 la giovane ha (quasi) sempre mantenuto il suo domicilio principale nel comune zughese di Oberägeri, di cui è originaria.
Avanti e indietro nel 2021
A quanto rivelato dall'emittente romanda, dal 2016 - quando è stata assunta all'Università di Losanna - la giovane si è impegnata in politica, diventando la presidente della sezione vodese del Centro. In questo arco di tempo, ufficialmente, viveva nel canton Zugo. Solo una volta avrebbe spostato il suo domicilio: nel 2021 per candidarsi alle comunali. Non essendo stata eletta ha però nuovamente modificato il luogo di residenza.
Lo slittamento definitivo nella Svizzera romanda è poi avvenuto a gennaio 2022, quando è diventata ufficialmente una cittadina losannese. Si è quindi candidata alle cantonali e nell'aprile 2022 è stata eletta in governo.
Secondo le stime della RTS (sulla base del calcolatore fiscale sviluppato dal governo), Dittli, che durante i quattro anni di dottorato ha percepito uno stipendio medio di 4'500 franchi al mese, potrebbe aver risparmiato fino a 20'000 franchi venendo tassata nel canton Zugo anziché nel Vaud.
«Faccende private»
Dal canto suo, Dittli ha respinto le accuse, dicendo di non aver mai preso in considerazione calcoli fiscali. «Si tratta di questioni private, della mia vita di studentessa, dottoranda, tirocinante, in un'età in cui si sta ancora scoprendo cosa fare ed è tutto aperto» ha dichiarato al programma ”Forum“.
In aggiunta, ha detto che durante il suo periodo di praticantato - a Berna - avrebbe pagato meno tasse nel canton Vaud rispetto a quante ne ha pagate a Zugo.
Infine, Dittli ha lanciato un appello alla popolazione: «Ogni contribuente deve pagare le tasse dove vede il centro della sua vita».