Esperti dell'OSCE valutano il processo elettorale e la sua conformità con gli impegni presi dagli Stati membri dell'organizzazione
BERNA - Osservatori dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), presenti in Svizzera dal 9 ottobre, seguiranno le elezioni federali domenica 22 ottobre.
Gli esperti dell'OSCE valutano il processo elettorale e la sua conformità con gli impegni presi dagli Stati membri dell'organizzazione, come anche con gli obblighi e gli standard internazionali e la legislazione nazionale.
L'OSCE ha comunicato l'informazione sul suo sito internet. I tre osservatori inviati in missione si concentreranno sulla regolamentazione riguardo al finanziamento della campagna di votazione, le prove del voto elettronico che si terranno in tre cantoni (Basilea Città, Turgovia e San Gallo) e la partecipazione alle votazioni delle persone portatrici di handicap.
La squadra - composta da una greca, una bielorussa e uno spagnolo - si recherà in un piccolo numero di seggi elettorali, si legge sul sito dell'OSCE. Non effettuerà un'osservazione sistematica del voto o delle operazioni di conteggio. Un rapporto finale sarà pubblicato circa due mesi dopo le elezioni.