La "ministra" della sanità si è confrontata con l'omologa spagnola
BERNA / MADRID - La digitalizzazione nel settore sanitario è stata il tema principale dell'incontro avvenuto oggi a Madrid tra la "ministra" della sanità elvetica Elisabeth Baume-Schneider e la usa omologa spagnola Mónica García Gómez.
È quanto si apprende da una nota odierna del Dipartimento federale dell'interno (DFI) che fa capo a Baume-Schneider. Le due politiche hanno avuto modo di confrontarsi specialmente sull'annosa questione della cartella informatizzata del paziente, che in Spagna è oramai largamente presente dal 2015.
Domani, che sarà il secondo giorno di visita nella penisola iberica per la consigliera federale socialista, le discussioni saranno incentrate sull'uguaglianza di genere e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, continua il comunicato. Baume-Schneider incontrerà il ministro dell'uguaglianza spagnolo e si recherà in visita alla centrale di sorveglianza elettronica degli autori di violenza COMETA, che «riceve e coordina le notifiche di allarme inviate dai dispositivi di sorveglianza quando le persone in questione violano i divieti di avvicinamento o di contatto imposti», prosegue la nota.