La sublocazione dovrebbe venir promossa da una risicata maggioranza, mentre la disdetta per bisogno personale dovrebbe venir respinta.
BERNA - Sublocazione e disdetta per bisogno personale. Due temi legati al diritto di locazione che sembrano avere esiti diversi alle urne. Il primo, infatti, sembra destinato a venir promosso, mentre il secondo potrebbe anche venire bocciato. Ma entrambi gli oggetti, per ora, rimangono in bilico con preferenze risicatissime. Per gfs.bern, infatti, l'esito della votazione sulla modifica delle disposizioni in materia di sublocazione è ancora completamente aperto: i "sì" e i "no" raccolgono entrambi il 50% dei voti. Apertissima anche la votazione sulla disdetta per bisogno personale che secondo le proiezioni, però, dovrebbe venir bocciata dal 52% dei votanti.
I risultati - Sinora la maggioranza dei cantoni ha approvato entrambi gli oggetti. Lucerna e Basilea Campagna hanno invece promosso la sublocazione e bocciato la disdetta per bisogno personale, mentre Friburgo, Soletta, Neuchâtel, Giura e Vaud li hanno bocciati entrambi.
Riassunto cantone per cantone:
Sublocazione:
Sì: NW, GL, LU, GR, SZ, AG, UR, TI, AR, ZG, AI, SG, OW, VS, BL
No: FR, SO, NE, VD, JU
Disdetta per bisogno personale:
Sì: NW, GL, GR, SZ, AG, UR, TI, AR, ZG, AI, SG, OW, VS
No: LU, FR, SO, NE, VD, JU, BL
Il voto in Ticino - In Ticino vengono approvate entrambe le modifiche. La sublocazione viene promossa dal 54,31% dei votanti, mentre la disdetta per bisogno personale dal 52,52%.
Il parere del Consiglio federale - Il Governo e il Parlamento federale, come noto, appoggiavano entrambi gli oggetti sostenendo che avrebbero creato «regole eque e chiare» e offerto «soluzioni per casi isolati problematici, che oggi causano difficoltà sia ai proprietari che agli inquilini».