Il consigliere federale ottimista sull'esito dei negoziati: «Arriveremo a qualcosa entro la fine dell'anno»
BERNA - Il consigliere federale Beat Jans si è mostrato ottimista sulla possibilità di concludere i negoziati bilaterali con l'UE entro la fine dell'anno. "Siamo in dirittura d'arrivo", ha dichiarato questa sera il basilese alla radio romanda RTS 19:30.
"Capisco le preoccupazioni (della popolazione). Stiamo conducendo negoziati serrati sulla clausola di salvaguardia (con l'UE) e sono abbastanza convinto che arriveremo a qualcosa entro la fine dell'anno", ha dichiarato il basilese.
E ha aggiunto: "Siamo in dirittura d'arrivo. Non ho alcun segnale che non riusciremo a concludere (i negoziati) prima della fine dell'anno".
La clausola di salvaguardia richiesta dalla Svizzera riguarda la libertà di circolazione. Secondo i negoziatori svizzeri, questo principio dovrebbe essere sospeso in caso di afflusso massiccio di lavoratori stranieri o di crisi economica settoriale o regionale.
L'UE ha ripetutamente espresso le sue riserve su tale clausola. La Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, durante una visita a Ginevra, l'aveva definita inaccettabile.