Da fine ottobre la linea Lugano-Zurigo sarà nuovamente coperta dai più piccoli Saab che un tempo erano di Darwin e oggi appartengono alla compagnia slovena
AGNO - Questione di «economicità» dice la portavoce di Swiss, confermando al sito aerotelegraph.com la notizia di un ritorno sorprendente. Sulla Lugano-Zurigo torneranno a volare delle vecchie conoscenze, i Saab 2000 che un tempo avevano sulla coda le insegne di Darwin. Swiss ha infatti deciso di cambiare vettore su una tratta da sempre giudicata poco redditizia: da Austrian Airlines, che da quattro anni gestiva la linea per conto della compagnia di bandiera, si passa ad Adria Airways.
Il cambiamento è previsto per fine ottobre, il 28 per l'esattezza con l'inizio dell'orario invernale. La conseguenza è un ritorno a velivoli dalla capienza più contenuta: al posto dei Bombardier Dash 8 con 76 posti messi oggi in pista da Austrian, arrivano i più piccoli Saab 2000 con 50 posti. Ed è un ritorno. «Sapevo che Swiss ne stava discutendo... Ma di conferme ufficiali non ne ho ancora avute» dichiara a Tio/20Minuti il direttore dell'aeroporto Maurizio Merlo.
Un ritorno nel segno dell'ironia della sorte perché, come sottolinea il sito dedicato all'aviazione civile, i Saab oggi della slovena Adria sono gli stessi che volavano un tempo per Darwin. Finché, quando Etihad Airways acquistò la compagnia regionale ticinese, Swiss non decise di affidare la Lugano-Zurigo ad Austrian.