La piattaforma didattica concepita per le scuole è stata adattata e resa disponibile per il pubblico
LUGANO - La stagione concertistica è stata sospesa per l’emergenza Covid, ma la musica non è finita. Anzi, per consentire ad un pubblico più vasto di restare in compagnia delle sette note, il centro culturale ha deciso di ampliare la fruizione della sua piattaforma Lac Orchestra.
Così, oltre ad aprire le porte delle proprie abitazioni, i musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana fanno oggi visita a tutti coloro – bambini, ragazzi e famiglie - che hanno voglia di mettersi in gioco e scoprire i segreti di un’orchestra. Come? Attraverso questa offerta digitale nata da un'idea dell’Osi trasformata nel 2017 dalla Mediazione culturale del LAC, in collaborazione con gli esperti di educazione musicale del DECS, in una piattaforma web per le scuole, che in questo momento possono usufruirne come utile strumento per la didattica online.
Ora, adattata nella modalità e sviluppata anche in un'applicazione per tablet (iOS e Android), LAC orchestra è disponibile per il pubblico in generale che, attraverso i diversi elementi che la compongono, potranno avvicinarsi alla musica e all’OSI divertendosi, mettendosi alla prova e sfidando amici e utenti: Con il gioco interattivo sarà infatti possibile imparare a conoscere gli strumenti, i diversi materiali multimediali aiuteranno invece a scoprire l’orchestra residente, mentre le schede didattiche consentiranno di approfondire alcuni argomenti.