Tre le varianti: un esame pratico in azienda, uno centralizzato, oppure una valutazione da parte delle aziende.
Il Ticino ha ottenuto 40 eccezioni rispetto alle varianti proposte a livello svizzero
BELLINZONA - Sono state definite le modalità cantonali per l’esame di lavoro pratico che coinvolgono gli apprendisti e le apprendiste di 143 professioni.
Nelle ultime settimane la Confederazione, i Cantoni e i partner sociali hanno messo a punto una procedura di qualificazione uniforme per la formazione professionale di base, valida a livello svizzero. Il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha posto in vigore l’ordinanza corrispondente che permetterà a tutti gli apprendisti e apprendiste la possibilità di conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP) come negli anni scorsi.
Sotto la guida del gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» (SEFRI, CSFP, USI, USAM, USS e Travail.Suisse) un gruppo di lavoro ha elaborato una proposta di soluzione per lo svolgimento delle procedure di qualificazione 2020. Per l’esame del lavoro pratico, a seconda della professione, le organizzazioni del mondo del lavoro (OML) hanno deciso per lo svolgimento di un esame pratico, in azienda o centralizzato, oppure una valutazione delle prestazioni pratiche da parte dell’azienda di tirocinio.
Rispetto alle varianti proposte a livello nazionale e sulla base della situazione epidemiologica locale, il nostro Cantone ha chiesto e ottenuto 40 eccezioni per l’applicazione della valutazione della formazione pratica da parte delle aziende di tirocinio in alternativa allo svolgimento di un esame pratico in azienda.
I risultati confermano la grande importanza della componente pratica nella formazione professionale anche in Ticino:
Le Sezioni della formazione professionale della DFP gestiranno tutta la procedura con i capiperiti, comunicando la modalità e tempistiche della fase di raccolta delle valutazioni ai diretti interessati. I candidati e le candidate saranno informati in modo individuale nelle prossime settimane.
Le disposizioni relative alle procedure di qualificazione e alle modalità di attribuzione delle note saranno precisate nelle Direttive 3 DECS sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 a seguito della pandemia COVID-19.