Nove i nuovi casi. Gli ospedali accolgono attualmente tre pazienti. Le cure intense sono vuote da oltre due settimane.
La campagna di vaccinazione continua a buon ritmo: quasi un terzo dei ticinesi ha già ricevuto entrambe le dosi.
BELLINZONA - Continua l'andamento positivo della pandemia nel nostro cantone. Come comunicato dall'Ufficio del medico cantonale nel consueto aggiornamento sulla diffusione della malattia sono infatti nove i nuovi positivi registrati in Ticino nelle ultime ventiquattro ore che portano il totale a 33'188 da inizio crisi. Ieri se ne contavano sette, lunedì uno, domenica e sabato tre. Non ci sono neppure ulteriori vittime da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia resta quindi fermo a quota 995, con l'ultimo decesso che risale allo scorso 27 maggio.
Solo un paziente in ospedale - Anche la situazione negli ospedali ticinesi resta buona, benché nelle ultime ventiquattro ore si siano registrate due nuove ammissioni, dopo otto giorni consecutivi senza ricoveri. Attualmente i letti occupati da pazienti Covid-19 sono tre, mentre i reparti di cure intense sono vuoti da oltre due settimane consecutive.
Immunizzato quasi un terzo dei ticinesi - I dati riguardanti la campagna vaccinale, aggiornati al 13 giugno, mostrano invece che il 32,4% della popolazione ticinese (113'798 persone) è ora completamente immunizzato, mentre le dosi somministrate sono 273'710.
Nessuna quarantena - Il Decs - che ieri ha tratto un bilancio positivo dell'anno scolastico che venerdì andrà agli archivi senza neppure un giorno di didattica a distanza (forzata) - non ha comunicato nessuna nuova quarantena nelle scuole ticinesi. Attualmente in confinamento non vi è alcuna classe. In Ticino, lo ricordiamo, si contano 421 sezioni di scuola dell'infanzia, 803 di scuola elementare, 607 di scuola media e 1'159 delle scuole post-obbligatorie cantonali.