L'anno prossimo, per la prima volta, la manifestazione nazionale che celebra il folclore svizzero si terrà in Ticino.
BELLINZONA - Manca un anno esatto alla Festa federale di musica popolare che si terrà a Bellinzona dal 21al 24 settembre 2023.
L’idea di portare a Sud delle Alpi questa manifestazione nazionale è nata nel 2019, dopo l’ultima edizione, che si è tenuta a Crans-Montana (VS). La manifestazione, che avrà luogo prevalentemente all'interno del centro storico, ospiterà diverse centinaia di musicisti e intratterrà il pubblico con un ricco programma di concerti, eventi, cortei e concorsi musicali. La promozione dell’evento, si legge sul comunicato emesso oggi, è già in corso da mesi su diversi canali e con presenze agli eventi tematici più importanti in Svizzera.
Lo scorso weekend ha visto la partecipazione a una degli eventi enogastronomici più importanti a livello europeo, la Food Zürich, in una delle tappe della passeggiata alla scoperta dei sapori ticinesi organizzata dagli Amis da la Forchéta, Ticino Turismo e Rapelli, e in collaborazione con l’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.
Andrea Bersani, presidente del Comitato d’organizzazione Bellinzona 2023, ha ribadito: «Solo un anno ci separa oramai dalla prossima Festa Federale di Musica Popolare Svizzera Bellinzona 2023 e oramai la macchina organizzativa viaggia da tempo a pieno regime», ha spiegato il presidente del Comitato d’organizzazione presidente del Comitato d’organizzazione Bellinzona 2023 Andrea Bersani, «non mancano le formazioni che già si sono iscritte e nemmeno le prenotazioni degli appassionati della musica popolare che intendono soggiornare a Bellinzona in occasione dell'evento».
In ristoranti, bar, strade e nelle piazze, si prevedono quattro giorni di festa con un afflusso di 100'000 persone.