Disavventura questa mattina per i passeggeri di un treno diretto a Chiasso: «Abbiamo azionato quattro volte il pulsante SOS»
CHIASSO - Disavventura questa mattina per i passeggeri del TILO che è partito da Bellinzona alle 5.20 e che sarebbe dovuto arrivare a Chiasso alle 6.26. Sarebbe, perché il treno si è fermato circa 500 metri prima della stazione di Chiasso senza più ripartire per un'ora e mezza.
Un passeggero, esasperato, racconta a Tio/20 Minuti che erano a bordo «almeno in venti, tra cui una donna incinta», e che hanno azionato tre volte il tasto “SOS”, parlando in italiano, tedesco e francese. A una quarta chiamata, dicono di non aver ottenuto risposta.
Da noi contattata, TILO conferma che il collegamento RE80 di questa mattina si è fermato poco prima di arrivare in stazione a Chiasso a causa di un guasto tecnico. «Il personale ha più volte provato a riprendere la corsa, purtroppo con esito negativo, è stata quindi allertata l’unità di Intervento FFS». Il personale di soccorso, arrivato sul posto, ha quindi assistito i clienti portandoli in sicurezza in stazione.
Per quanto riguarda le chiamate all'SOS, l'azienda di trasporto chiarisce che «il processo standard prevede che venga inoltrato l’allarme alla centrale operativa della Polizia dei Trasporti Svizzera di Olten, dove il personale risponde alle chiamate nelle tre lingue nazionali. Sul caso specifico abbiamo aperto una procedura interna per esaminare e approfondire l’accaduto».
Il passeggero lamenta infine che non è la prima volta che capita: ieri 11 luglio si è verificato un caso simile, quando un treno è stato fermo per circa 40 minuti prima di Chiasso. TILO sta valutando la situazione: «Sono in corso degli approfondimenti per capire se si tratta dello stesso tipo di guasto». Pochi giorni fa, una disavventura simile è invece avvenuta a chi si stava recando a Malpensa.