Gli assicurati del nostro cantone sono i meno fedeli (ma anche i più tartassati) della Svizzera. Ecco i dati del sondaggio di bonus.ch
BELLINZONA - Un ticinese su quattro ha deciso di cambiare la propria cassa malati nel 2023. Il dato, emerso da un'indagine condotta lo scorso giugno dal portale bonus.ch alla quale hanno partecipato 4'700 assicurati, colloca il nostro cantone in testa alla classifica nazionale (la media svizzera è del 20%).
Tendenza (ancora) all'aumento - La percentuale della popolazione che decide di cambiare cassa malati è in continuo aumento. Nel 2022, infatti, solo l'otto per cento degli svizzeri aveva compiuto questo passo. Ma con il nuovo forte aumento previsto per l'anno prossimo la tendenza registrata nel 2023 dovrebbe ulteriormente accentuarsi e raggiungere il 35% nel 2024.
Record storico - Tornando ai dati di quest'anno, bonus.ch parla di un «record storico» relativo ai passaggi a una nuova cassa malati. «L'aumento del 6,6% dei premi, unito ai maggiori costi legati all'inflazione, ha spinto quasi il 20% degli assicurati elvetici a passare a una nuova cassa malati». Un dato, questo, che sale al 25% per quanto riguarda gli assicurati ticinesi che nel 2023 videro i premi lievitare del 9,2%.
Desiderio di cambiamento - Dal sondaggio emerge che il desiderio di cambiamento non si placa. Anzi. Ben il 35% degli assicurati indica infatti di voler cambiare cassa malati il prossimo anno. Con il Ticino che anche qui gioca la parte del leone con un 44% delle persone intervistate che sono intenzionate a cambiare assicuratore. «Gli svizzero tedeschi - precisa il portale - sono i meno propensi al cambiamento, in quanto l'81% di loro è soddisfatto della propria cassa malati. Tra i romandi, questa percentuale scende al 70%, mentre gli svizzeri di lingua italiana (51%) restano i più difficili da soddisfare».
La classifica del 2023 - Le casse malati più apprezzate in Svizzera secondo l'indagine di bonus.ch sono EGK Laufen, Helsana, Sanitas e SWICA che ottengono il punteggio generale di 5.3 su 6. Seguono Atupri, Aquilana, Concordia, KPT, Sympany, OEKK e Visana con un punteggio di 5.2. Completano il podio CSS e Groupe Mutuel con una media generale di 5.1.