Cerca e trova immobili

LUGANOIl sindaco di Rio de Janeiro Eduardo Paes in visita a Lugano

24.04.24 - 12:59
Scopo della visita: conoscere i progetti sostenuti dalla Città nel campo dell’innovazione e della tecnologia.
Città di Lugano
Fonte Città di Lugano
Il sindaco di Rio de Janeiro Eduardo Paes in visita a Lugano
Scopo della visita: conoscere i progetti sostenuti dalla Città nel campo dell’innovazione e della tecnologia.

LUGANO - L’autorità comunale della metropoli brasiliana è giunta in visita di cortesia a Lugano con l’obiettivo di attivare contatti istituzionali e conoscere da vicino i progetti sostenuti dalla Città nel campo dell’innovazione e della tecnologia.

Durante l’incontro il Sindaco Michele Foletti ha illustrato al suo omologo brasiliano i progetti di Lugano Living Lab, piattaforma dedicata all’innovazione che ha l’obiettivo di sostenere il progresso di trasformazione digitale sul territorio, così come le attività volte a incentivare l’insediamento di start-up e lo sviluppo di nuove competenze. Inoltre, il sindaco ha sottolineato la proficua collaborazione della Città con le tre università (USI, SUPSI e Franklin University) e gli istituti di ricerca (Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico).

I due sindaci hanno convenuto che le due città, pur avendo dimensioni diverse – Rio de Janeiro conta oltre 6 milioni di abitanti – sono confrontate con sfide e obiettivi comuni, tra cui l’urbanizzazione armoniosa e sostenibile, i cambiamenti climatici, la mobilità e l’innovazione. Nel corso dell’incontro sono state approfondite opportunità di collaborazione nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del turismo.

Al termine dell’incontro il sindaco Eduardo Paes è stato omaggiato con una stampa raffigurante il monte San Salvatore, la cui forma arrotondata ricorda il noto e maestoso Pan de Asucar di Rio de Janeiro. Successivamente, la delegazione brasiliana si è recata in visita presso il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Cornaredo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE