La temperatura da record svizzero dell'anno è di Biasca. «Può dipendere dal microclima della zona», ci dice MeteoSvizzera.
BIASCA - 36,4 gradi. È questa la temperatura toccata domenica a Biasca, che ha segnato il record svizzero dell'anno. Ma il comune rivierasco non è nuovo a temperature infernali e fuori norma: nel 2022, con i suoi 37 gradi, Biasca era risultata la località più calda a sud delle Alpi, mentre lo scorso gennaio la colonnina di mercurio ha sfiorato i 21,5 gradi.
Ma, viene da chiedersi, come mai tra tante località ticinesi a Biasca fa così caldo? «È difficile dirlo, perché non disponiamo di molti dati», riferisce a Tio/20Minuti Cecilia Moretti, meteorologa di MeteoSvizzera. «La stazione di misura di Biasca è infatti stata installata abbastanza di recente, solo nel 2017. Possiamo però fare delle supposizioni».
In generale «Biasca è molto sensibile al vento da nord, e quindi all’effetto favonico, che in determinate condizioni può far salire le temperature massime. Se ci concentriamo però sugli scorsi giorni, non è stato questo il caso», spiega.
Tra rocce e valli - Dietro il misterioso gran caldo biaschese potrebbero quindi esserci altri elementi legati al microclima della zona, ci dice Moretti. «Penso per esempio alla conformazione della vallata (Biasca si trova al centro di Leventina, Blenio e Riviera ndr.), piuttosto che alle alte pareti rocciose delle montagne che circondano il paese. Queste rocce possono contribuire a scaldare il microclima, mentre zone verdi e laghi aiutano a contenere le temperature».
Ancora canicola - E ora? «Il caldo continua, e l'allerta di grado 4 prosegue fino a stasera. Abbiamo poi già emesso una preallerta per il prolungamento della canicola, ma con temperature meno elevate e un abbassamento al grado 3».
Possiamo quindi tirare un sospiro di sollievo. E rimaniamo decisamente lontani dai 41,5 gradi, record svizzero assoluto, misurati in quel di Grono l'11 agosto del 2003.
Nel 2023 la temperatura record dell'anno era stata registrata il 24 agosto a Ginevra, con un 39,3 gradi da capogiro.