Cerca e trova immobili

BIASCAÈ il comune più hot del Ticino: ecco come mai

13.08.24 - 06:30
La temperatura da record svizzero dell'anno è di Biasca. «Può dipendere dal microclima della zona», ci dice MeteoSvizzera.
Tipress (archivio)
Biasca, cascata di Santa Petronilla
Biasca, cascata di Santa Petronilla
È il comune più hot del Ticino: ecco come mai
La temperatura da record svizzero dell'anno è di Biasca. «Può dipendere dal microclima della zona», ci dice MeteoSvizzera.

BIASCA - 36,4 gradi. È questa la temperatura toccata domenica a Biasca, che ha segnato il record svizzero dell'anno. Ma il comune rivierasco non è nuovo a temperature infernali e fuori norma: nel 2022, con i suoi 37 gradi, Biasca era risultata la località più calda a sud delle Alpi, mentre lo scorso gennaio la colonnina di mercurio ha sfiorato i 21,5 gradi.

Ma, viene da chiedersi, come mai tra tante località ticinesi a Biasca fa così caldo? «È difficile dirlo, perché non disponiamo di molti dati», riferisce a Tio/20Minuti Cecilia Moretti, meteorologa di MeteoSvizzera. «La stazione di misura di Biasca è infatti stata installata abbastanza di recente, solo nel 2017. Possiamo però fare delle supposizioni». 

In generale «Biasca è molto sensibile al vento da nord, e quindi all’effetto favonico, che in determinate condizioni può far salire le temperature massime. Se ci concentriamo però sugli scorsi giorni, non è stato questo il caso», spiega. 

Tra rocce e valli - Dietro il misterioso gran caldo biaschese potrebbero quindi esserci altri elementi legati al microclima della zona, ci dice Moretti. «Penso per esempio alla conformazione della vallata (Biasca si trova al centro di Leventina, Blenio e Riviera ndr.), piuttosto che alle alte pareti rocciose delle montagne che circondano il paese. Queste rocce possono contribuire a scaldare il microclima, mentre zone verdi e laghi aiutano a contenere le temperature». 

Ancora canicola - E ora? «Il caldo continua, e l'allerta di grado 4 prosegue fino a stasera. Abbiamo poi già emesso una preallerta per il prolungamento della canicola, ma con temperature meno elevate e un abbassamento al grado 3».

Possiamo quindi tirare un sospiro di sollievo. E rimaniamo decisamente lontani dai 41,5 gradi, record svizzero assoluto, misurati in quel di Grono l'11 agosto del 2003.

Nel 2023 la temperatura record dell'anno era stata registrata il 24 agosto a Ginevra, con un 39,3 gradi da capogiro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GabrieleC 3 mesi fa su tio
Secondo me uno dei fattori da considerare sono i veicoli (trattori, motorini) che circolano ancora a Biasca ma di metà 900 :-)

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a GabrieleC
Non sono 4 trattori e una decina di motorini vintage che scaldano l'area di Biasca, fosse così a Lugano o Chiasso dovrebbero esserci 57 gradi in virtù del traffico abbondante.

TopìX 3 mesi fa su tio
Risposta a GabrieleC
Quelli di città come te, hanno ancora la convinzione che essere contadini e non essere sempre al passo coi tempi su tutto, sia in difetto o una cosa che ci svantaggia. E invece come stiamo bene noi col nostro trattore, senza cuffiette sempre piantate nelle orecchie, senza l’ansia dell’essere sempre vestiti perfettamente perché ciò che conta è l’apparenza, senza lo stress delle città e dei centri commerciali….e potrei continuare all’infinito. Inve e che fare le battutine, pensa a pagare i 450 leasing che hai in giro x ogni singolo oggetto che “possiedi” e ricordati che i veri ricchi sono proprio i contadini. Ci scommetto non sai quanto costa un trattore….

edymoreno 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Credo che voleva solo ironizzare sul fatto che Biasca la ritiene retrograde.

TopìX 3 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Infatti!!👍🏻👍🏻

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a edymoreno
Probabilmente è così
NOTIZIE PIÙ LETTE