Cerca e trova immobili

GRIGIONIMoesa, si lavora ancora a Soazza e Lostallo

09.10.24 - 16:02
I lavori in programma in diverse zone agricole proseguiranno fino al 16 ottobre
SMCRM
Fonte SMCRM
Moesa, si lavora ancora a Soazza e Lostallo
I lavori in programma in diverse zone agricole proseguiranno fino al 16 ottobre

ROVEREDO - I lavori di risanamento delle zone - con il supporto dell’esercito - continuano. Questa settimana due terreni agricoli nella Mesolcina, uno a Soazza (Zona Fordecia) e uno a Lostallo (zona Vonn), verranno risanati con il supporto di una truppa del genio civile.

Interventi - I lavori sono iniziati già giovedì scorso e si protrarranno fino al 16 ottobre. Il materiale rimosso verrà spostato alle deponie di protezione di Sorte. Purtroppo, le condizioni meteo hanno influito negativamente sull’andamento del lavoro, non permettendo nella giornata di martedì 8 ottobre, di proseguire nel pomeriggio per questioni di sicurezza.

L'intervento dell’esercito in favore della Regione Moesa è svolta in base all’Ordinanza concernete l’appoggio di attività civili ed è stata approvata dal Comando Operazioni. Per poter avere questa prestazione si è dovuto richiedere e ricevere il nulla osta della Società grigionese degli impresari costruttori. Da qui la domanda di sostegno del battaglione del genio, il quale è presente con 12 militi, 5 macchine da cantiere cingolate e 4 camion per il trasporto del materiale.

Costi - I lavori di ripristino dei 100 ettari di terreni agricoli prevede un costo di circa 2.8 milioni di franchi e la cooperazione con l’esercito ha permesso un risparmio alla Mesolcina ed i suoi comuni.

Inoltre parte del Dicastero dell’amministrazione generale della città di Bellinzona, con una ventina di persone ha svolto, quale attività di team building, una giornata di volontariato svolgendo attività di pulizia di terreni agricoli nella zona di Vonn, a Lostallo. Con molto impegno e con molti sorrisi, hanno così aiutato nello sgombero. Si ringraziano tutti i partecipanti ed il comune di Bellinzona per il supporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE