Cerca e trova immobili

MAGGIALa magia della via dei Presepi di Moghegno

31.12.24 - 06:42
Proposte 35 Natività. Tra queste una allestita con materiali che ricordano la tragica alluvione di giugno
Gruppo Moghegno
Fonte Gruoo ricreativo Moghegno
La magia della via dei Presepi di Moghegno
Proposte 35 Natività. Tra queste una allestita con materiali che ricordano la tragica alluvione di giugno

Ultimi giorni per visitare la suggestiva Via dei Presepi di Moghegno con le sue 35 Natività allestite artigianalmente. 

Lungo il percorso, che parte dalla chiesa parrocchiale ed è segnato su un’apposita cartina, si potranno scoprire gli anfratti più belli del nucleo di Moghegno e ammirare le opere degli espositori, grandi e piccoli, che hanno voluto rappresentare il presepe nei più svariati modi e con grande creatività.

Toccante il presepe allestito alla postazione numero 28 dai fratelli Moreno e Christian Nodari: una rappresentazione della nascita di Gesù per la quale sono stati utilizzati materiali che ricordano la tragica alluvione del 29/30 giugno scorsi, abbattutasi sull’alta Vallemaggia, lasciando dietro di sé alcune vittime e tanta disperazione.

Un’opera unica che vuole ricordare in particolare le 8 persone scomparse ma anche i numerosi enti soccorritori accorsi nelle prime ore dopo la tragedia.

La rassegna dei presepi, giunta alla 16esima edizione, sarà visibile al pubblico fino all’Epifania, con l’illuminazione di vicoli e scene della Natività accesa dalle 17 alle 23.

Quest’anno il Gruppo Ricreativo Moghegno, ente organizzatore della manifestazione, ha stretto una collaborazione con l’Associazione commercianti Ascona che propone la prima edizione di Strade dei Presepi nel bellissimo borgo sul Verbano. Da segnalare il concorso per coloro che visiteranno entrambe le rassegne. Viene proposta una piccola caccia ai presepi, attraverso delle immagini di dettagli delle natività esposte. Tra coloro che indovineranno i presepi immortalati e risponderanno correttamente al quiz verranno estratti due vincitori che si aggiudicheranno buoni acquisto da spendere ad Ascona o in Vallemaggia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE