Durante il giorno le persone potranno entrare nelle loro case e sarà percorribile la Cantonale H3 del Maloja
BREGAGLIA - La strada cantonale H3 del Maloja sarà riaperta durante il giorno a partire da giovedì prossimo. Anche gli abitanti di Bondo, Spino e Sottoponte, da giovedì, potranno accedere alle proprie case. Lo ha deciso lo stato maggiore comunale.
Giovedì alle 6.30 sarà riaperta al traffico a senso unico la vecchia strada cantonale. Sono previste attese di circa 30 minuti. La strada rimarrà chiusa dalle 20 alle ore 6.30 fino a nuovo avviso.
Sempre a partire da giovedì gli abitanti evacuati avranno regolarmente accesso durante il giorno alle proprie abitazioni. Il Checkpoint Crotto Semadeni - in funzione dalle 8 alle 20 - fungerà da punto d’incontro. Queste possibilità di accesso sono valevoli per le zone verdi, arancione e rosse di Bondo, Spino e Sottoponte.
I proprietari degli edifici che si trovano nella zona blu (danneggiati dalle colate di detriti), saranno invece contattati dal Comune.
A Bondo, Spino e Sottoponte manca l’elettricità, l’acqua, la canalizzazione e la telefonia fissa. Il Municipio incoraggia alla prudenza e ricorda che nella zona del ponte Spizarun è previsto molto traffico in entrata e in uscita dal cantiere.