Traffico ferroviario in tilt questa sera, verso nord e verso sud, a causa di un guasto nella galleria.
Stando alle Ferrovie non è ancora chiaro quanto si protrarranno i disagi, forse anche fino a tardi.
GIUBIASCO - Serata da bollino rosso (anzi nero) per chi si sposta in treno. Stando a quanto comunicato da diversi lettori di tio.ch i treni in direzione sia nord che sud - nella tratta da Sant'Antonino fino a Chiasso - sono molto perturbati con ritardi imprecisati in entrambe le direzioni.
Il motivo sarebbe da ricercare in un guasto tecnico all'impianto che avrebbe causato lo stop di un convoglio all'interno della galleria del Ceneri, rendendo impraticabile il passaggio in entrambe le direzioni.
«Al momento lo stato d'animo è ancora tranquillo», ci racconta un lettore che si trova proprio sul convoglio fermo nella galleria, «ma si aspettano informazioni sul daffarsi da Berna».
Circa mezz'ora dopo (ore 20:46): «Niente da fare, ci fanno tornare a Giubiasco, tratta bloccata», ma la cosa non si risolve facilmente: «ancora fermi alle porte di Giubiasco, è un delirio... Chiederò un risarcimento danni». La soluzione dell'impasse, conferma il lettore (ormai ben dopo le 21:30), passa per il binario “lento” del Ceneri.
Non è ancora chiaro quando la situazione potrà sbloccarsi, le prime indicazioni diramate ai viaggiatori dalle FFS parlano di una normalizzazione della situazione attorno alle 22.30.
Sul sito delle Ferrovie, invece, la durata del disservizio viene ancora riportata come «indefinita» mentre si comunicano «ritardi e deviazioni».