In attesa dell'assemblea popolare di questo pomeriggio, gli autogestiti si intrattengono con attività sociali e sportive.
LUGANO - Continua, dopo l'insediamento a sorpresa di ieri sera, l'occupazione delle ex scuole elementari di Viganello messa in atto dai membri del SOA il Molino. I presenti hanno installato dei gazebi fuori dallo stabile, inutilizzato da alcuni anni, ma ci sono persone anche all'interno dell'edificio.
Stando alla nota inviata ieri sera dal gruppo, l'occupazione è «temporanea» ma la sua durata verrà stabilita oggi alle 16 da un'assemblea popolare «in base alle esigenze collettive». Durante l'assemblea i presenti «si confronteranno sulle necessità di spazio e su come questo stabile possa diventare una proposta collettiva di spazi altri fuori dalle logiche di controllo, di tempo e di mercificazione statale».
Intanto «tutte le persone interessate» sono state invitate a recarsi sul posto per varie attività come «la colazione anti-sgombero», allenamenti sportivi e «chiacchiere sparse». «Raggiungeteci!», scrivono via Telegram i molinari, «siamo ancora alle vecchie scuole di Viganello: cornetti, mele dell'albero, chiacchiere e risate. Tra poco fitness mattutino e allenamento di box».