Cerca e trova immobili

CANTONE Galleria del San Gottardo: riapertura posticipata a settembre 2024

02.11.23 - 10:06
I danni ammontano a 100-130 milioni di franchi
tipress
Fonte ATS ANS
Galleria del San Gottardo: riapertura posticipata a settembre 2024
I danni ammontano a 100-130 milioni di franchi

BERNA - La galleria ferroviaria di base del San Gottardo non tornerà completamente operativa prima del mese di settembre del prossimo anno. Lo hanno annunciato oggi le FFS, precisando che nel frattempo verranno aumentati i collegamenti passeggeri che transitano attraverso la canna intatta.

I treni viaggiatori hanno ripreso da circa un mese a circolare attraverso la galleria di base. Attualmente transita un treno in direzione sud il venerdì e uno in direzione nord la domenica.

Dal cambiamento d'orario del prossimo 10 dicembre il loro numero aumenterà. Le FFS e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) stanno attualmente pianificando i nuovi collegamenti, indica l'ex regia. A fine mese verranno forniti maggiori dettagli.

Per quel che concerne i danni, questi si sono rivelati essere più importanti di quanto stimato in un primo tempo. La sede del binario deve essere completamente rifatta su una lunghezza di sette chilometri. I danni ammontano a 100-130 milioni di franchi, affermano le FFS.

Il 10 agosto un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota. Il macchinista del treno era rimasto illeso. Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa_S 1 anno fa su tio
Io mi chiedo solo come e possibile che risistemare la galleria costa "solo 120" milioni di franchi...e tener aperto il passo anche in inverno 300 milioni ...ma giocano a tombola quando stimano i costi o cosa ???

Nereus00 1 anno fa su tio
Ffs di m ma é possibile che non ci sia nessuno con le palle che gli dica o fate sconti o ripristinate i treni e fermate la metà dei merci. Non frega nulla ai viaggiatori dei merci solo a ffs per risanare i debiti. Licenzino il personale inutile tanto per controllare dei biglietti non serve gente pagata 70k franchi l'anno . Ma a che serve il personale delle FFS ?

gp46 1 anno fa su tio
Risposta a Nereus00
Il personale FFS serve a riempire di dati (sul lavoro svolto) gli innumerevoli e inutili uffici spuntati come funghi negli ultimi decenni, cosi' da giustificarne la presenza.

vulpus 1 anno fa su tio
C'è veramente da riflettere sul fatto che una ruota difettosa possa causare un tale danno e una messa fuoi esercizio per così tanto tempo. Ma i progettisti hanno valutato veramente tutto? Questa tipologia di treni, visto che la loro manutenzione non è fatta come da noi, necessitano veramente di circolare a queste velocità tanto elevate?

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Il mio vecchi mi diceva sempre che i progettisti prevedono tutto, ma poi è l`uomo con la matita rossa che smagrisce il progetto.

Sequoia 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
All’interno della galleria del San Gottardo i treni merci circolano al massimo a 120 km/h e la maggioranza dei treni merci in genere non supera i 100 km/h. Le velocità dei treni non sono il problema, tantomeno le gallerie; il problema sono le manutenzioni del materiale rotabile di proprietà privata di ditte estere che svolgono le revisioni risparmiando a destra e a manca per mantenere “economiche” le flotte di veicoli in loro possesso.

Nereus00 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Agli str fi FFS conveniva far viaggiare sti treni merci sgangherati a 100 Kmh nel tunnel perché così qualche grande genio della logistica pensava di ficcarci dentro più treni possibile in 24h peccato le teste d'uovo non avevano calcolato che appunto la perdita di una ruota potesse causare Sri danni. Sono loro che dovrebbero passare a 30 Kmh per la rotta panoramica

Sequoia 1 anno fa su tio
Risposta a Nereus00
È l’alternativa quale sarebbe? La ruota che si è rotta si sarebbe potuta rompere ovunque: è puro caso/sfortuna che si sia rotta all’interno della galleria. Io penso che sarebbe più opportuno preoccuparsi delle cause di tutto questo anziché sbraitare quando vengono menzionate le conseguenze.

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Sequoia
Sequoia: vero, e per responsabilizzare maggiormente i proprietari dei vagoni si dovrebbe chiedere a loro di rifondere integralmente i danni, starebbero più attenti ad effettuare regolari revisioni e ad evitare revisioni approssimative, sempre che sia questa la causa della rottura della ruota.

Hammer 1 anno fa su tio
Ops...la diventa püsee spesa dal previst...e i solit göga toca pagaa!

G 1 anno fa su tio
Abbiamo avuto anche un po’ di fortuna …il convoglio non c’erano vagoni chimici o carburanti ..👍🤣🤣🤣

bibis 1 anno fa su tio
Risposta a G
o persone

Voilà 1 anno fa su tio
Mettiamola così, malgrado i disagi almeno non ci sono state vittime. Fosse successo da qualche altra parte magari sarebbe stato peggio.

Ala 1 anno fa su tio
Un anno per ripristinare gli impianti..... incarichi ovviamente agli amici degli amici.....

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Ci metteresti meno tu?

Aaahhh 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Si Ala e lo vediamo praticamente in ogni cantiere anche stradale. Tempi biblici per sussidiare il lavoro degli operai.

Nikkyy 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Risposta ottima e di assoluto livello intellettuale ... 1 anno per ripristinare 7 km di binario è un tempo lunghissimo per un opera del genere. Chiunque sia del mestiere capisce che è un tempo veramente lungo. Però in ogni caso per dare una valutazione dei tempi bisognerebbe conoscere la situazione reale del danno.

AddavenìBaffone 1 anno fa su tio
Risposta a Nikkyy
Nikkyy, Fossi in te non perderei tempo ad argomentare e dare spiegazioni ad un ygn0rante che al massimo può disquisire del bianchino al bar alle 17.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Nikkyy
Ho parlato con chi è del mestiere. Non mi sto a dilungare con spiegazioni tecniche, ma il tempo calcolato ci vuole tutto. E stanno lavorando a pieno regime, per quanto è possibile nelle condizioni date.

Spiaze 1 anno fa su tio
Che paghino tutti i proprietari del convoglio. Io non ho intenzione di pagare qualcosa che non ho rotto e sopratutto non utilizzo (vedi BILLAG)

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Spiaze
Ok, grazie del tuo prezioso contributo. Quando NON avrai pagato, facci sapere. Comunque la Billag (che non è Billag da anni) la devi pagare perché stai usando un apparecchio che può trasmettere musica in svariati motivi. A meno che tu non abbia scritto il tuo messaggio con una macchina da scrivere meccanica.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Esatto. Chiunque abbia uno smartphone è tenuto a pagare.

Livio 1 anno fa su tio
Rottami di treni germanici. Chi paga?

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Livio
Il vagone appartiene alla filiale svedese di un'azienda con sede a Zugo.

Gufo1 1 anno fa su tio
Le istituzioni svizzere sono sempre molto ingenue nei confronti dei paesi limitrofi: fidarsi dei controlli effettuati (o, appunti, mal effettuati) all'estero ora ci costa 130 Mio. Purtroppo è solo l'ultimo esempio.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Gufo1
Se dovessimo controllare tutti i vagoni che risultano già controllati, i biglietti sarebbero ancora più cari

carso 1 anno fa su tio
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 il tanto decantato tunnel più lungo del mondo si è sbriciolato

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a carso
Carso ragiona un po col cervello , che cosa a che fare con essere il tunnel più lungo "poi non si é sbricciolato" !!!! c'é stato uno sviamento e una distruzione di 7 Km di linea , in una situazione normale il tempo per il ripristino sarebbe stato più breve , ricordate che il tutto é successo in galleria dove le difficoltà di lavoro non sono indifferenti , caldo ,umidità utilizzo mezzi meccanici , non si parla di linea all'aperto quindi tutti questi pseudo ingegneri che scrivono commenti insensati si interessino prima di aprire la bocca e dare aria al cervello. certo che é più facile criticare che ragionare seduti su un divano

lord 7874 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Bravo

Pic73 1 anno fa su tio
E nüm a pagum…ma non vengono stipulate assicurazioni su certe opere?

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
Certo che si. Sono già venuti a chiederti l'obolo?

Arturo1954 1 anno fa su tio
E chi NON ha controllato le ruote del convoglio che ha causato il disastro? E chi ci manda i treni con difetti cosi vistosi..... Pagare i danni causati magari.......

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
Non so com'è andata esattamente. Forse non lo sapremo mai. Voglio però far notare che il rischio zero non esiste. Potrebbe esserci stata u a negligenza, ma la ruota avrebbe potuto guastarsi tra un controllo e l'altro per x motivi... La caccia alle streghe non ha mai portato niente di buono. Lasciamoli lavorare

Frankeat 1 anno fa su tio
Vedo che il Paese è pieno di esperti di ingegneria. Saranno gli stessi che sono stati esperti di virologia, poi di guerra, poi di clima, poi di virus informatici, poi... poi... poi...?

Alf61 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
🤣

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Si chiamano tuttologhi. Hanno fatto lunghi studi universitari e hanno soluzioni per tutto ma hanno un difetto: non accettano di non aver ragione anche quando è evidente.

romanista10 1 anno fa su tio
Della serie aumentano i prezzi, le prestazioni faranno sempre più schifo

angelina 1 anno fa su tio
sempre detto e ribadisco che era meglio il progetto swiss metro nazionale!!

angelina 1 anno fa su tio
terzo mondo!!!

Jocaalje 1 anno fa su tio
Risposta a angelina
Benvenuta 🤗

Duro 1 anno fa su tio
Paghino chi ha votato a favore del tunnel è stata una loro scelta anche perchè i di disagi da cantiere non ne hanno avuti

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Duro
Duro: tutti abbiamo avuto vantaggi dall'apertura di alp transit, anche quelli che non hanno mai usato il treno.

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Esatto

El Big 1 anno fa su tio
Si però i prezzi per i pendolari che si recano tutti i giorni o quasi a ZH o altre città tedesche rimangono sempre alti (biglietti risparmio Inclusi).. anzi, sempre più cari! Scandaloso a dir poco. I pendolari che hanno organizzato la loro vita privata e lavorativa a seguito di AlpTransit stanno subendo una situazione di forte disagio. Direi che abbassare i prezzi dei biglietti è il minimo.

TonyPalloni 1 anno fa su tio
difficile dirottare merci vecchia linea e passeggeri alptransit.? il b uonsenso ...

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a TonyPalloni
Non solo difficile, è impossibile: con Alptransit ci si è dotat di vagoni più alti e pesanti che non possono passare dalla vecchia galleria

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a TonyPalloni
forse non si ricorda,ma alptransit era stata creata per le merci,solo dopo aver infinocchiato il popolo l'hanno convertita a maggioranza passeggeri

SO2 1 anno fa su tio
Lasciamo il tunnel chiuso e ricongiungimento con la madre patria Italia al piu presto...tanto in Svizzera contiamo meno del 2 di picche

lord 7874 1 anno fa su tio
Risposta a SO2
Per favore non dica queste cose. Presumo che lei vive in Svizzera ma se non le va bene torni pure nella SUA amata patria ideale.

TeresaBaliresa 1 anno fa su tio
Perdindirinnina e aggiungo acciderboli!!

DMC 1 anno fa su tio
se continuano cosi fanno prima a ricostruire il tunnel :-) Nessun problema almeno per i soldi, i viaggiatori pagheranno i loro bei aumenti da bravi

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Chi paga? Spero che l'i n u t 1 l e Cassis abbia il coraggio di rifarsi sul paese proprietario del treno deragliato

Brissago 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Si parla solo per dare aria! Ogni treno merci diretto verso nord o sud viene fatta una radiografia, in Ticino a Chiasso, ed il treno in questione aveva superato il test, dunque a Chiasso hanno dichiarato che il treno stava bene e poteva circolare dentro il tunnel, se non sapete le cose almeno stare in silenzio sarebbe la cosa migliore! Dunque a Chiasso se hanno stabilito che il treno era sano sono dei matti che hanno dato semaforo verde e lascia passare? oppure abbiamo tutti la possibilità di poter morire da un minimo all'altro? Dunque in qualsiasi momento può capitare di tutto a tutti! Piantiamola di vedere il lupo cattivo quando di lupi è piena la nostra amata Svizzera

Pincopalla555 1 anno fa su tio
allora date i biglietti gratis agli studenti anche per tornare prima delle 19 magari alle 17 soprattutto a quelli di losanna

ianaz 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Ma si dai, e i lavoratori che non fan su e giú per farsi lavare i vestiti al weekend li mandiamo a ...?

Pincopalla555 1 anno fa su tio
non ho parole

Rigel 1 anno fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Capisco che ci sia gente che subisce un disagio importante,avete tutta la mia solidarietà. Non capisco tutti quelli che si improvvisano ingegneri e pretendono di avere soluzioni mirabolanti per aprire il tunnel già "ieri". Rassegnatevi. Mugugnate finché volete, ma ci vorrà tutto il tempo che ci vorrà.

lord 7874 1 anno fa su tio
Risposta a Rigel
Ben detto!
NOTIZIE PIÙ LETTE