I danni ammontano a 100-130 milioni di franchi
BERNA - La galleria ferroviaria di base del San Gottardo non tornerà completamente operativa prima del mese di settembre del prossimo anno. Lo hanno annunciato oggi le FFS, precisando che nel frattempo verranno aumentati i collegamenti passeggeri che transitano attraverso la canna intatta.
I treni viaggiatori hanno ripreso da circa un mese a circolare attraverso la galleria di base. Attualmente transita un treno in direzione sud il venerdì e uno in direzione nord la domenica.
Dal cambiamento d'orario del prossimo 10 dicembre il loro numero aumenterà. Le FFS e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) stanno attualmente pianificando i nuovi collegamenti, indica l'ex regia. A fine mese verranno forniti maggiori dettagli.
Per quel che concerne i danni, questi si sono rivelati essere più importanti di quanto stimato in un primo tempo. La sede del binario deve essere completamente rifatta su una lunghezza di sette chilometri. I danni ammontano a 100-130 milioni di franchi, affermano le FFS.
Il 10 agosto un treno merci era deragliato nella canna ovest del tunnel ferroviario più lungo al mondo, a causa della rottura di una ruota. Il macchinista del treno era rimasto illeso. Nella canna est non danneggiata, il traffico merci è ripreso il 23 agosto.