A larga maggioranza, l’assemblea riunita sabato 5 giugno a Balerna ha approvato la sua costituzione.
Il primo presidente sarà Marco D’Erchie.
BALERNA - Dopo un lungo lavoro preparatorio, i rappresentanti dei 14 Comuni e sezioni del Mendrisiotto e Basso Ceresio riuniti in assemblea hanno decretato la nascita della nuova Sezione del Mendrisiotto e Basso Ceresio del Partito Socialista. Con i suoi oltre 170 membri la Sezione costituirà una delle più grandi del Ticino, assieme a Bellinzona e Lugano. Dopo l’approvazione dello statuto, l’assemblea ha eletto come Presidente Marco D’Erchie, il comitato composto da 18 membri e 2 revisori.
La Sezione PS del Mendrisiotto e Basso Ceresio inizierà un lavoro di consultazione con i gruppi locali unitari al fine di definire le problematiche che dovranno essere trattate con priorità. «Dovremo affrontare - si legge in una nota stampa - i temi del lavoro, della socialità, del primo impiego giovanile e dei salari. Inoltre ci occuperemo del traffico, della mobilità lenta, dell’inquinamento e di altri problemi ambientali».
Lo sviluppo delle tematiche regionali e la ramificazione sul territorio faranno sì che i legami tra i vertici della Sezione e la base del Partito si rafforzeranno: «È un aspetto fondamentale perché il partito affronti in modo concreto ed efficace le sfide che lo attendono».
La direzione del Partito socialista ticinese, da parte sua, si «congratula con il comitato e il presidente», e augurando loro un «buon lavoro» affinché, anche alla luce degli «ultimi successi elettorali», il Partito Socialista «continui a essere un’importante forza politica della regione».