Cerca e trova immobili

BELLINZONA«No al giochetto dei 27 parcheggi»

23.05.24 - 17:12
Un emendamento di Martino Colombo e Matteo Pronzini di Mps-Indipendenti
Foto TiPress
Fonte Mps-Indipendenti
«No al giochetto dei 27 parcheggi»
Un emendamento di Martino Colombo e Matteo Pronzini di Mps-Indipendenti

BELLINZONA - «No al giochetto del Municipio di far passare sottobanco la costruzione di 27 parcheggi». È il titolo di un emendamento a firma di Martino Colombo e Matteo Pronzini di Mps-Indipendenti. La questione è tutta dentro a un messaggio municipale (il 784) dove si chiede «al Consiglio comunale di approvare un credito di circa 4 milioni per la realizzazione della tratta della rete ciclo-pedonale e di orti comunali tra via Monte Gaggio e via Vallone».

Il titolo del messaggio «è allettante, ma ingannevole» scrivono i firmatari. Infatti - aggiungono - «il dispositivo del MM prevede anche la creazione di ben 27 parcheggi pubblici lungo “con accesso (sic!) al collegamento ciclopedonale” e ci si riserva la possibilità di costruire ulteriori stalli in futuro».

I firmatari dell'emendamento rilevano che «un primo luogo si osserva che l’inserimento di questi stalli non è previsto dal piano d’azione comunale (M2 Bellinzona città della bicicletta). Si può dunque ritenere che non è stato valutato il loro impatto complessivo sulla viabilità nell’allestimento del PAC. Già solo per il fatto che il Municipio non ha presentato nessuna valutazione in merito alla necessità di questo intervento l’emendamento andrebbe sostenuto».

Inoltre, «essi sono in contraddizione con l’intendo (lodevole e condiviso dagli scriventi) di incentivare la mobilità ciclopedonale: un cambiamento sociale si ottiene con scelte radicali, non concedendo un pochino a tutti per non scontentare nessuno».

Da ultimo, «ma non meno importante - continua - si constata che ancora una volta il Municipio, seguito dalla commissione, ha deciso di non concedere l’effetto sospensivo ad un eventuale ricorso. Una logica limitativa dei diritti democratici che francamente non può essere tutelata».

I firmatari propongono - con gli emendamenti presentati - «di stralciare l’approvazione della realizzazione dei posteggi pubblici e di conseguenza di ridurre il credito della somma di 381mila e 800 franchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 7 mesi fa su tio
Sbronzini ? ma chi è ?
NOTIZIE PIÙ LETTE