«Questa misura - spiega il segretario comunale - serve per garantire la massima imparzialità nelle procedure che coinvolgono il municipale».
BREGGIA - Ci sono degli sviluppi sulla vicenda del municipale di Breggia, "incastrato" dalle videocamere per i cervi durante alcuni "strani sfoghi" nei pressi dell'albergo di Scudellate.
Il comportamento dell'uomo - come anticipato dal Tio/20 Minuti due settimane fa - non solo non era passato inosservato, ma aveva portato i proprietari della struttura a sporgere querela per presunti atti osceni.
Il Municipio, nel frattempo ha preso provvedimenti, comunicando di voler riorganizzare temporaneamente l’assegnazione dei dicasteri. Questo perché il municipale, nel frattempo, è stato sospeso dal suo incarico in senso al dicastero Edilizia privata e Pianificazione.
«La valutazione sulla gravità dei fatti accaduti e sull'eventuale rilevanza sanzionatoria spetta alla magistratura e all'autorità di vigilanza, quindi noi come Municipio non entriamo nel merito della vicenda - sottolinea, da noi contattato, il segretario comunale Alex Brugnetti -. Tuttavia il Municipio, nell'esercizio delle proprie competenze ha deciso di ridefinire temporaneamente le responsabilità di alcuni dicasteri in attesa degli sviluppi da parte della Magistratura. Questa misura è stata adottata per garantire la massima imparzialità nelle procedure individuali che coinvolgono il municipale interessato permettendo all'esecutivo di garantire in quest'ambito che le decisioni vengano prese in modo indipendente, senza condizionamenti derivanti dalla vicenda giudiziaria in corso».
«Anche noi - conclude Brugnetti - abbiamo appreso dai giornali della querela, al momento l'autorità giudiziaria non ha ancora notificato nulla al Municipio».
Per quel che concerne la riorganizzazione, dunque, il dicastero Edilizia Privata e Pianificazione è passato al Vice Sindaco Elia Brusadelli, il tema chiese e affari religiosi alla Municipale Mariella Maghetti e la gestione della squadra esterna compete ora al Municipale Pirmin Murer.