Cosa vuol dire vivere con due coppie di gemelli? Corina Roganti ha qualche esperienza in materia e a Roger Federer ha voluto dare un consiglio
BERNA - La notizia che Roger Federer è diventato papà di un'altra coppia di gemelli ha fatto il giro della Svizzera ed è finita sulle prime pagine di tutti i giornali.
I medici hanno evidenziato a più riprese che si tratta di un fatto estremamente raro. Eppure, quando giunge la notizia che in arrivo ci sono due gemelli, se la prima volta può fare piacere, la seconda volta qualche preoccupazione in più può sfiorare le menti dei genitori.
Non è successo però a Corina Roganti e suo marito Giulio. Lei 45 anni, lui 52, vivono in valle Bregaglia, nei Grigioni. Sette anni fa hanno avuto una prima coppia di gemelli, eterozigoti. A distanza di due anni Corina è rimasta di nuovo incinta, e ha dato alla luce un'altra coppia di gemelli, questa volta monozigoti.
Giulio lavora come meccanico, Corina invece fa la casalinga. Insieme stanno crescendo i quattro figli, senza particolari aiuti esterni. "Inizialmente eravamo un po' sorpresi di mettere al mondo altri due gemelli, ma la notizia non ci ha destabilizzato più di tanto" ha raccontato la coppia al portale 20 Minuten. "Non rinuncerei mai a nessuno di loro" dice orgogliosa la madre.
Certo, bisogna organizzarsi bene. È essenziale affrontare le cose una per una. E poi è anche vantaggioso se i bimbi, qualora trovassero un ritmo comune, iniziassero a mangiare tutti alla stessa ora e rendere i genitori più liberi di poter svolgere altre attività.
Per alleggerire il lavoro quotidiano, i bimbi Roganti già dopo un mese sono passati dall'allattamento al seno a quello del biberon. "È stato tutto molto più pratico" ha raccontato mamma Corina.
La prima coppia di gemelli ha oggi sette anni. La seconda invece quattro anni. "I fratellini maggiori si sono presi spesso cura di quelli minori, e in questo dobbiamo dire che ci hanno sempre dato una mano". È dall'esterno invece che non sempre è arrivata la giusta comprensione. "Quando andiamo a fare shopping è capitato che più di una persona ci guardasse in maniera un po' strana. Hanno pensato probabilmente che fossimo un po' irresponsabili con quattro figli a carico". Ma alle critiche i coniugi Roganti hanno sempre risposto a dovere, affermando che avere quattro figli in perfetta salute è solo fonte di felicità.
Ma c'è anche chi reagisce positivamente alla vista del nucleo familiare. "Capita soprattutto quando andiamo a fare la spesa in Italia. Lì le persone ci portano quasi su un piatto d'argento solo perché abbiamo due coppie di gemelli. In Svizzera invece queste cose non accadono".
Il consiglio che mamma Corina si sente di dare in queste ore a Roger Federer è quello di non lasciarsi sopraffare dallo stress. "Hanno già il sostegno della loro tata. L'importante è avere tanta, ma tanta pazienza. Non bisogna mirare alla perfezione, bisogna invece essere pratici e affrontare le cose una dopo l'altra. Auguriamo alla famiglia Federer tanta fortuna con il loro quartetto e se hanno bisogno di consigli noi siamo qui pronti a intervenire".