L'operazione ha coinvolto le autorità di Germania, Belgio e Paesi Bassi
AMBURGO - Ventitré tonnellate di cocaina sono state sequestrate in quella che è considerata la più grande retata antidroga d'Europa.
A portare alla scoperta dell'incredibile quantitativo di droga in due depositi situati ad Amburgo e Anversa è stata un'indagine congiunta che ha coinvolto le autorità di Germania, Belgio e Paesi Bassi. A riferirlo il portale britannico Guardian.
Le droghe erano tutte destinate alla stessa destinazione nei Paesi Bassi, ha poi confermato la polizia olandese, che ha parlato di record: «Mai prima d'ora è stata intercettata così tanta cocaina in una volta sola».
Le prime 16 tonnellate di droga sono state trovate nascoste in container proveniente dal Paraguay al porto di Amburgo, a seguito di una soffiata arrivata proprio dai Paesi Bassi. In seguito, la pista investigativa ha portato al ritrovamento di altre 7 tonnellate ad Anversa.
Nell'ambito dell'inchiesta è stato arrestato un 28enne, proprietario di una società d'importazione di Rotterdam.
Un progetto lanciato dall'ONU ha permesso di intercettare ben 102 tonnellate di cocaina diretta in Europa nel corso del 2020. Il grosso del carico è arrivato ad Anversa, il secondo porto più grande d'Europa, dove è stato sequestrato un record di 65,5 tonnellate.
La droga proviene generalmente dall'America Latina: Colombia, Brasile ed Ecuador, e di solito viene trovata nascosta nei container.