Le organizzazioni islamiste hanno precisato di essere pronte «a impegnarsi per raggiungere un accordo che ponga fine a questa guerra»
GAZA CITY - «La risposta dà priorità all'interesse del nostro popolo palestinese e alla necessità di fermare completamente l'aggressione in corso contro la Striscia di Gaza». Le organizzazioni islamiste Hamas e Jihad islamica hanno diffuso un comunicato stampa congiunto, in cui annunciano di avere consegnato la loro risposta ufficiale alla proposta di cessate il fuoco e di liberazione degli ostaggi ai mediatori del Qatar e dell'Egitto, scrive il quotidiano in linea Times of Israel.
Doha e Il Cairo confermano senza fornire dettagli. Hamas e Jihad islamica hanno precisato di essere pronti «ad impegnarsi positivamente per raggiungere un accordo che ponga fine a questa guerra».
Una fonte ben informata che ha richiesto l'anonimato ha indicato all'agenzia di stampa France-Presse (Afp) che la risposta contiene «emendamenti alla proposta israeliana, inclusa una tempistica per un cessate il fuoco permanente e il ritiro completo delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza». La stessa fonte ha precisato che le discussioni continueranno attraverso il Qatar e i mediatori egiziani con il coordinamento degli Stati Uniti.