Le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir hanno lasciato la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto
WASHINGTON - Ecco la prima passeggiata spaziale al femminile della storia: alle 13,50 (ora svizzera), le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir hanno lasciato la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto. Per Koch è la quarta passeggiata spaziale, mentre per Meir è la prima.
Ad assisterle c'erano il comandante dell'equipaggio, l'italiano Luca Parmitano, dell'Agenzia spaziale Europea (Esa), e l'ingegnere di volo della Nasa, Andrew Morgan.
Tutti e quattro gli astronauti si sono riuniti ieri per una revisione finale delle procedure. La passeggiata spaziale al femminile è una delle tappe del programma della Nasa, che prevede 10 attività extraveicolari (Eva) in tre mesi per sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale e riparare il rilevatore di raggi cosmici Ams-02.
«Sono orgoglioso delle mie 'astrosorelle' Christina Koch e Jessica Meir. Ci siamo addestrati insieme dalla nostra selezione nel 2013 e ora sono impegnate in una passeggiata spaziale che fa la storia!», scrive su Twitter l'astronauta Andrew Morgan contrassegnando il messaggio con l'hashtag #AllWomanSpacewalk.
At 7:38am ET, our #AllWomanSpacewalk officially started as @Astro_Christina & @Astro_Jessica set their spacesuits to battery power, marking the beginning of their 5.5 hour excursion outside of the @Space_Station to replace a failed power controller. Watch: https://t.co/2SIb9YXlRh
— NASA (@NASA) October 18, 2019