I giovani arrestati in Germania avevano ipotizzato di colpire Dortmund, Düsseldorf e Colonia
BERLINO - Nell'ambito dell'indagine in Germania sui tre adolescenti arrestati in Nordreno-Vestfalia (Nrw) col sospetto di voler compiere un attentato ispirato all'Isis, "fonti della sicurezza" citate dall'agenzia Dpa riferiscono che alcuni adolescenti si sarebbero scambiati informazioni sui loro piani terroristici tramite una chat di gruppo.
Non sembra che fossero stati definiti piani d'attacco concreti con data e luogo specifici, ma si sarebbe discusso di possibili attacchi a Dortmund, Düsseldorf e Colonia, contemplando l'uso di coltelli e bombe molotov contro persone in chiese o agenti di polizia nelle stazioni.
Durante perquisizioni, a Düsseldorf sono stati sequestrati una machete e un pugnale, ma non sono stati trovati indizi sulla fabbricazione di ordigni incendiari. Il padre di uno dei sospetti di Düsseldorf era già noto per aver raccolto donazioni per l'Isis. Un quarto sospettato è stato identificato in Baden-Wuerttemberg e viene ricercato.
In Germania influencer islamisti stanno puntando in modo particolare sui giovani, anche ragazze, i quali probabilmente non hanno una piena consapevolezza delle atrocità commesse dall'Isis in Siria e Iraq fino al 2015 a causa della loro giovane età. A novembre, due giovani di 15 e 16 anni erano stati arrestati nella Nrw e in Brandeburgo perché sospettati di terrorismo e comunque accusati di simpatizzare con lo Stato Islamico e di aver pianificato un attacco a un mercato natalizio.