Cerca e trova immobili
GERMANIA

«Si rischia un attacco islamista come al Crocus di Mosca»

Le autorità ammoniscono: uno scenario del genere è «possibile»
IMAGO / ITAR-TASS/ Sipa USA
La devastazione al Crocus City Hall di Mosca dopo l'attentato.
Fonte Ats Ans
«Si rischia un attacco islamista come al Crocus di Mosca»
Le autorità ammoniscono: uno scenario del genere è «possibile»
BERLINO - La Germania potrebbe subire un attacco terroristico di dimensioni simili a quello perpetrato nel marzo scorso in una sala da concerti di Mosca: la messa in guardia è venuta dai fra i massimi due massimi responsabili della sicurezza tedesca...

BERLINO - La Germania potrebbe subire un attacco terroristico di dimensioni simili a quello perpetrato nel marzo scorso in una sala da concerti di Mosca: la messa in guardia è venuta dai fra i massimi due massimi responsabili della sicurezza tedesca, la ministra dell'Interno Nancy Faeser e il capo dei Servizi interni Thomas Haldenwang proprio mentre è in corso il campionato di calcio Euro 2024. Lo nota il sito del Financial Times cogliendo due dichiarazioni fatte da Faeser e Haldenwang presentando a Berlino il rapporto annuale del Verfassungsschutz, i servizi segreti interni.

«L'Europa, e con essa la Germania, sono nel mirino delle organizzazioni jihadiste, in particolare Isis e Isis-K» ha dichiarato Faeser riferendosi alla formazione basata in Afghanistan che è chiamata anche Isis-Khorasan e che ha rivendicato il massacro di tre mesi fa al Crocus City Hall della capitale russa.

«Uno scenario possibile è un attacco su larga scala e coordinato del tipo che abbiamo visto di recente a Mosca», ha detto Haldenwang aggiungendo che l'Isis-K è al momento «sicuramente il gruppo più pericoloso».

L'organo di propaganda di Isis-K "Voice of Khorasan" ha recentemente pubblicato un fotomontaggio che mostra un miliziano con un fucile d'assalto in uno stadio di calcio accompagnato dalle parole: "Segnate l'ultimo goal!" Haldenwang ha avvertito che l'Isis-K è riuscito a «inviare suoi sostenitori nell'Europa occidentale, sotto la copertura dell'esodo dei rifugiati dall'Ucraina».

Inoltre il gruppo ha pubblicato numerosi video di propaganda invitando i suoi sostenitori a compiere attacchi contro «obiettivi facili» in Europa, ossia replicare le stragi avvenute a Parigi dentro e intorno al teatro Bataclan nel 2015, e all'aeroporto e metropolitana di Bruxelles l'anno successivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE