Trovato l'accordo tra IDF e Hamas per sospensioni limitate nel tempo e in zone specifiche
TEL AVIV - Le Forze israeliane di difesa (IDF) e Hamas hanno trovato l'accordo per una serie di cessate il fuoco limitati nel tempo, così da consentire l'accesso alla Striscia di Gaza ai sanitari incaricati dall'Organizzazione mondiale della sanità di compiere una campagna di vaccinazione contro la poliomielite, che prenderà il via domenica.
Sono state concordate tre distinte pause nei combattimenti, della durata di tre giorni e non valide per l'intera Striscia, ma solo per zone specifiche. L'obiettivo dell'Oms è di effettuare il primo ciclo vaccinale su 640mila bambini. L'alto funzionario per i territori palestinesi Rik Peeperkorn ha spiegato che le pause sono programmate tra le 6 e le 15.
«Ma l'unica medicina duratura è la pace. L'unico modo per proteggere completamente tutti i bambini di Gaza è un cessate il fuoco» ha aggiunto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
A #polio vaccination campaign in #Gaza is planned to begin on 1 September.
— Tedros Adhanom Ghebreyesus (@DrTedros) August 29, 2024
We welcome the commitment to humanitarian pauses in specific areas, and suspension of evacuation orders for the implementation of the campaign.
But the only lasting medicine is peace. The only way to… pic.twitter.com/J52cbVTAoe