Il presidente russo ha affermato di guardare «con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina»
MOSCA - È cominciato al Cremlino un incontro informale faccia a faccia tra i presidenti russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping. Lo rende noto l'agenzia Ria Novosti. I colloqui continueranno durante una cena di lavoro.
«Sono convinto che sotto la sua dirigenza la Cina farà ulteriori passi nel suo sviluppo e raggiungerà gli obiettivi posti. È simbolico che 10 anni fa ci siamo incontrati qui come prima visita in veste di Capo di Stato cinese, da allora ci sono stati sostanziali passi avanti nello sviluppo delle nostre relazioni». Sono le prime parole del presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il presidente cinese Xi.
Il presidente cinese al Cremlino ha definito Putin «un caro amico». «I nostri paesi devono avere stretti rapporti», ha affermato Xi, come riporta Ria Novosti.
Interesse per le proposte della Cina sull'Ucraina - «Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina», ha aggiunto Putin rivolgendosi a Xi Jinping all'inizio del loro incontro.
«Nel nostro incontro avremo l'opportunità di discutere» il piano cinese, ha sottolineato Putin, seduto accanto a Xi davanti a un caminetto di marmo bianco con decorazioni dorate. «Noi siamo aperti ai negoziati», ha aggiunto il presidente russo, affermando che una soluzione diplomatica per l'Ucraina deve tenere conto del «principio della sicurezza indivisibile di tutti i Paesi».
«Sono sicuro che il popolo russo sosterrà Putin nel 2024» - Il presidente cinese Xi Jinping è convinto che i cittadini russi sosterranno Vladimir Putin alle prossime elezioni presidenziali del 2024.
«So che le prossime elezioni presidenziali si svolgeranno nel vostro Paese l'anno prossimo. Grazie alla sua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi in termini di successi e prosperità del Paese», ha dichiarato Xi all'inizio del bilaterale, come riporta Interfax. «Sono sicuro che il popolo russo la sosterrà con forza nei suoi buoni propositi», ha detto il leader cinese.