Cerca e trova immobili

STATI UNITIMicrosoft prepara l'IA di nuova generazione: Mai-1

08.05.24 - 10:55
Si tratta di un'IA di nuova generazione, capace di gestire oltre 500 miliardi di parametri.
Imago
Fonte ats ans
Microsoft prepara l'IA di nuova generazione: Mai-1
Si tratta di un'IA di nuova generazione, capace di gestire oltre 500 miliardi di parametri.

NEW YORK - La corsa alla migliore intelligenza artificiale si intensifica. Da un lato Microsoft, che collabora con OpenAI, dall'altro Google, che cerca di recuperare terreno con il chatbot Gemini.

Proprio Microsoft potrebbe staccare i rivali, sviluppando un'IA di nuova generazione, vicina al concetto di Agi, artificial general intelligence, capace di ragionare in maniera simile all'uomo. Secondo fonti citate dal sito The Information, il colosso di Redmond avrebbe in cantiere Mai-1, nome in codice per identificare la sua prossima IA, in grado di gestire oltre 500 miliardi di parametri. Per confronto, Gpt 3.5, su cui si basa ChatGpt, arriva a gestire 150 miliardi di parametri. La generazione successiva, Gpt 4, amplia ulteriormente il numero sebbene OpenAI non abbia mai rilasciato cifre ufficiali a riguardo.

Stando al rapporto di The Information, a guidare il progetto di Microsoft è Mustafa Suleyman, entrato in azienda a marzo dopo aver fondato DeepMind, società di robotica e IA poi acquisita da Google - e aver ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Inflection AI. A seguito dell'arrivo di Suleyman, la società avrebbe assunto la maggior parte del personale di Inflection AI, pagando 650 milioni di dollari per ottenere i diritti sulla proprietà intellettuale della startup.

Maggiori informazioni su Mai-1 sono attese alla conferenza annuale per sviluppatori di Microsoft, chiamata Build, che partirà il 21 maggio. OpenAI, su cui la compagnia ha investito negli ultimi anni, potrebbe invece lanciare domani un motore di ricerca basato su ChatGpt, come anticipato da alcuni utenti sul web che avevano individuato l'indirizzo search.chatgpt.com, poi oscurato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE