L'impianto, inaugurato nel 2011, non ha mai raggiunto un utilizzo sufficiente della capacità produttiva
LENZBURG - L'azienda argoviese Hero chiuderà definitivamente la fabbrica di marmellate di Lenzburg. Hero aveva già annunciato i suoi piani a settembre, ma in seguito c'è stata la procedura di consultazione dei dipendenti.
Lo stabilimento di Lenzburg sarà chiuso entro la fine del 2024. Le proposte presentate dai dipendenti nell'ambito della consultazione non hanno prodotto alternative valide, secondo quanto dichiarato oggi.
Secondo Hero, sono 48 i dipendenti interessati dalla chiusura, rispetto ai 55 di metà settembre. Le persone colpite saranno supportate da un «generoso» piano sociale, secondo l'azienda.
Hero si rammarica della chiusura e afferma di essere costretta a questo passo per garantire la «competitività a lungo termine» dell'azienda. L'impianto, inaugurato nel 2011, non ha mai raggiunto un utilizzo sufficiente della capacità produttiva nonostante i numerosi sforzi. La situazione è aggravata dal fatto che il consumo di marmellata in Svizzera continua a diminuire.
Hero sottolinea inoltre che, anche dopo la chiusura dello stabilimento di Lenzburg, più della metà di tutti i prodotti venduti in Svizzera saranno comunque fabbricati in Svizzera e nel Liechtenstein. La sede del gruppo, con un totale di 170 dipendenti, rimarrà nel sito di Lenzburg.