Il mese scorso la forbice di rendimento per tutti i fondi è stata di 1,69 punti percentuali
ZURIGO - Luglio positivo per le casse pensioni svizzere: il loro rendimento medio, al netto delle spese, si è attestato allo 0,8%. Lo indica uno studio pubblicato oggi da UBS.
Il mese scorso la forbice di rendimento per tutti i fondi pensione è stata di 1,69 punti percentuali. Il risultato migliore, dell'1,61%, è stato ottenuto da un piccolo fondo pensione con un patrimonio gestito inferiore a 300 milioni di franchi, mentre il peggiore, pari a -0,08%, è stato ottenuto da uno di medie dimensioni con un patrimonio gestito compreso tra 300 milioni e 1 miliardo di franchi.
Le azioni svizzere e le obbligazioni in franchi sono state le più dinamiche, rispettivamente con il 2,72% e l'1,01%. Anche le obbligazioni in valuta estera (0,42%), le azioni mondiali (0,27%), gli investimenti immobiliari diretti (0,16%) e indiretti (0,26%) hanno ottenuto buoni risultati.
Gli investimenti alternativi hanno invece registrato risultati negativi. Il capitale d'investimento (-1,63%), la gestione alternativa (-1,07%) e gli investimenti in infrastrutture (-0,48%) hanno registrato un calo.
Per quanto riguarda i settori di attività, le società tecnologiche non hanno rassicurato gli investitori a luglio, nonostante i loro solidi risultati. Tuttavia, la rinnovata fiducia nell'intelligenza artificiale e il chiaro segnale di un imminente taglio dei tassi da parte della Federal Reserve (Fed) hanno permesso di chiudere il mese in positivo.