Giovanni Albertini, candidato al Municipio e al CC per Avanti con Ticino&Lavoro
LUGANO - A Lugano abbiamo un trasporto pubblico ancora troppo poco capillare ed efficiente soprattutto nelle fasce orarie di maggiore affluenza. Il costo del biglietto individuale è troppo caro – anche il cane paga troppo - e le sovvenzioni all’abbonamento, vista anche l’inflazione, non sono state adeguate ai rincari. Ci vogliono davvero cosi tante aziende di trasporto pubblico per servire adeguatamente tutta la Città?
A livello di traffico Lugano è un disastro. Abbiamo dei Park and ride – posteggi esterni alla Città collegati con il trasporto pubbblico per raggiungere il Centro - che non sono sfruttati adeguatamente per una carenza di dialogo con il Cantone ed è stato fatto poco per promuoverli rendendoli attrattivi e funzionali. Abbiamo dei semafori viari e pedonali che sono fin troppo coordinati visto che se trovi un semaforo rosso per i successivi 4 semafori la luce che si vedrà sarà rossa. Semafori che sono tutto meno che intelligenti. Ci vorrebbero dei semafori Smart collegati a livello satellitare e a Google per cercare attraverso l’intelligenza artificiale di fluidificare meglio il traffico. Questa è una misura facile da attuare. I semafori pedonali sono invece biblici a livello di attesa e concedono l’attraversamento sicuro a coloro che sono in buona forma fisica. Ricordo che la Città è frequentata anche da anziani, persone con difficoltà motoria, invalidi, famiglie con passeggini e via dicendo.
Per quel che concerne i Centri giovanili, dei quali abbiamo proposto un potenziamento coprendo maggiormente le fasce orarie e i fine settimana (i nostri giovani si incontrano anche alla sera e durante il weekend) il Municipio ha risposto picche.
Peccato anche che la Mozione per un mercato coperto con forte valenza aggregativa, seppure approvata dal Consiglio comunale, non abbia mai visto la luce da parte del Municipio, cosi come la pista di Pumptrack itinerante, le fontane sul lago, i giochi d’acqua e molto altro.
A questo punto mi chiedo, Cari Municipali, rispettate la Legge non concretizzando quanto il consiglio comunale approva?
Se il Municipio vede i problemi della gente cosi come mette in atto le Mozioni accolte dal Legislativo, mi sento preoccupato. Molto preoccupato.