Oscuro e ipnotico: è il nuovo singolo di VanIggio
STABIO - «Dimmi chi sei / che cosa farai da vecchio / contribuirai / magari marcendo a letto». Versi che colpiscono come una stilettata, quelli che VanIggio canta nel suo ultimo singolo "Fatti per vivere".
Un brano, distribuito negli store online da qualche giorno, che segna una transizione sonora per l'artista ticinese classe 1972 (all'anagrafe Ivan Griggio): dal rock al quale ci ha abituato (e sul quale ha fondato la sua carriera) si passa a una decisa contaminazione elettronica, con synth che si lanciano all'assalto dell'ascoltatore, attorcigliandosi alla sua mente. "Fatti per vivere" ha un colore scuro e un andamento ipnotico che aprono le porte a quella che è la denuncia contenuta nel testo: un'esistenza senza risposte, ma solo illusioni. Le atmosfere create nel videoclip realizzato e diretto da Gaetano Frongillo accrescono ulteriormente questo senso di malessere e disagio.
La pioggia di capsule e pasticche che popola la copertina del singolo toglie qualsiasi dubbio sul significato di quel "Fatti" che troviamo nel titolo. In fondo sono troppi i pensieri nelle nostre teste, e quindi «Restano solo dei discorsi fatti a metà...».